ANTELLA (BAGNO A RIPOLI) – Quarto risultato utile consecutivo e terza vittoria di fila per l’Antella che anche stavolta riesce, in rimonta, a conquistare i tre punti sul Fucecchio, grazie anche alla doppia superiorità numerica maturata nella ripresa.

# JUNIORES REGIONALI GIRONE ELITE: RISULTATI E CLASSIFICA

Non un gran primo tempo per i padroni di casa che dopo appena sette minuti sono già costretti a vedere la propria rete gonfiarsi dopo che Di Biase, servito in area da Mascagni, si libera bene e con un preciso sinistro trafigge Gualandi per lo 0-1 ospite.

Il Fucecchio però non si accontenta e continua il proprio monologo: prima al 17’ con Mascagni che di testa non trova la porta, poi al 20’ quando Riccio, superato Gualandi, calcia clamorosamente fuori.

Al 39’ ci sarebbe anche il raddoppio della compagine bianco-nera con Riccio ma l’arbitro annulla tutto per fuorigioco, giusto a nostro avviso.

L’unica azione pericolosa per l’Antella arriva addirittura al 42’ con Montecchi che riesce solo a spizzare un buon cross di Olivieri.

Nella ripresa l’Antella sembra prendere più coraggio e si fa vedere con qualche timida occasione. La svolta della partita si ha al 53’ quando Cenci, in ritardo su Umiliani, si vede sventolare in faccia il secondo giallo.

Passano poco più di cinque minuti e al 59’ Montecchi, su suggerimento di Ranallo, sfiora di testa il palo con Salvadori battuto anche grazie a una leggera deviazione.

Al 69’ il neo-entrato Paccosi dopo aver saltato due giocatori avversari sulla trequarti, va vicinissimo al pareggio con un potente sinistro che trova la deviazione di pugno di Salvadori.

Ma l’Antella ha voglia di pareggiare e ci va vicina anche al 74’ dopo che Olivieri, lanciato in profondità, trova in area Montecchi il quale, a tu per tu con il portiere, non riesce a ribadire in rete.

L’arrembaggio bianco-celeste trova però fortuna all’ 81’ quando Olivieri, reo di aver controllato con un braccio, entra in area e serve al centro Salvadori che non può sbagliare e regala all’Antella il pareggio.

La partita entra quindi nel vivo: un minuto dopo, all’ 82’ ancora Salvadori, ancora servito da Olivieri, ma questa volta il tiro è centrale e il portiere riesce a respingere.

All’83’ Fucecchio in 9 dopo che Polidori, di reazione, spinge un avversario a terra.

Mister Baggiani prova a difendere il pareggio inserendo anche un difensore in più ma è tutto inutile perché all’86’ Buglione, dopo uno scambio con Olivieri, pesca Montecchi al limite dell’area che dopo aver controllato il pallone con il sinistro lascia partire un destro secco che trafigge Salvadori e regala ai padroni la vittoria.

Antella che dunque con questa vittoria, a fronte della sconfitta del Cenaia, vola al terzo posto in classifica a pari merito con la Sestese e a meno tre punti dal Grassina secondo.

GLI UOMINI COPERTINA

Olivieri: Nel primo tempo si incaponisce un po troppo ma è comunque l’unico a provarci. Nella ripresa poi, grazie anche ai maggiori spazi dovuti alla superiorità numerica, mette spesso in difficoltà la retroguardia avversaria e fornisce il prezioso assist del pareggio

Paccosi: Entra lui e la partita cambia. Porta equilibrio e sostanza a centrocampo interrompendo diverse ripartenza avversarie e guadagnandosi numerosi falli

Salvadori: Anche il suo ingresso segna una svolta nella gara. A lui il merito del gol del pareggio oltre a una serie di azioni pericolose che mettono in crisi il Fucecchio

Taddeo J.: Nel primo tempo partita perfetta la sua (e non di meno quella dei suoi compagni di reparto) riuscendo ad annullare totalmente Montecchi. Nella ripresa cala, come del resto tutta la squadra, anche a causa della doppia inferiorità numerica

Mascagni: Anche la sua è una partita a due facce: nel primo tempo macina chilometri a destra e, oltre all’assist del vantaggio, va vicino pure al raddoppio. La ripresa Olivieri e Salvadori lo mettono un po’ in difficoltà ma resta comunque un’ ottima prova la sua.

Niccolò Righi

IL TABELLINO: 2-1

ANTELLA (4-3-3): Gualandi D., Distaso (55’ Paccosi), Franci, Colella, Buglione, Ranallo, Umiliani, Laudisa (77’ Faini), Pratesi (70’ Salvadori), Montecchi (89’ Fratoni), Olivieri. A disp.: Canocchi, Bartolini, Tucci. All.: Mirco Martini.

FUCECCHIO (3-4-1-2): Salvadori, Sbenaglia, Taddeo J., Polidori, Mascagni, Merciai, Cenci, Papa, Riccio (79’ Kazazi), Rigirozzo (54’ Zichella), Di Biase (65’ Genko, 84’ Mangiantini). A disp.: Taddei N., Sassano, Del Guerra. All.: Cristiano Baggiani.

ARBITRO: Giusti di Lucca.

RETI: 7’ Di Biase, 81’ Salvadori, 86’ Montecchi.

NOTE: ammoniti Zichella, Papa, Umiliani. Espulsi Cenci per somma di ammonizioni e Polidori per fallo di reazione.

@RIPRODUZIONE RISERVATA

La redazione di SportChianti dà spazio, ogni giorno, a tutti gli sport nei comuni chiantigiani: calcio, pallavolo, basket, pallamano, baseball, karate, danza, ginnastica, ciclismo...