FIRENZE – A quattro giorni dalla partita di domenica alle ore 17 al Mandela Forum contro la Saugella Team Monza, che aprirà il campionato di serie A1, Il Bisonte Firenze si è presentato oggi alle istituzioni, ai suoi sponsor e alla stampa.

L’evento è andato in scena presso la splendida cornice del nuovo showroom dell’azienda Il Bisonte a Palazzo Corsini, in uno dei luoghi più ricchi di storia e di fascino del centro di Firenze: davanti a una bella platea di ospiti e di giornalisti, il presidente Elio Sità e il patron Wanny Di Filippo hanno introdotto la squadra che domenica prossima comincerà il suo quarto campionato di serie A1 consecutivo.

A dare il benvenuto è stato l’amministratore delegato dell’azienda Il Bisonte Sofia Ciucchi, che ha anche illustrato ai presenti le bellezze del nuovo showroom situato al secondo piano di Palazzo Corsini, mentre a seguire è intervenuto, per il Comune di Firenze, l’Assessore allo Sport Andrea Vannucci.

Presenti anche tutti i rappresentanti degli sponsor de Il Bisonte Firenze, da Gruppo Bassilichi a Curtiba e Volkswagen Group Firenze, senza dimenticare lo sponsor tecnico Mizuno e quello medico Sixtus Italia, oltre al media partner Tele Iride e a Marcello Marchioni e Valerio Monti, presidente e direttore sportivo della società Assi Giglio Rosso, dove Il Bisonte svolge i suoi allenamenti atletici.

Dopo i discorsi di rito di Ciucchi, Vannucci, Sità e Di Filippo, sono stati presentati uno a uno tutti i componenti dello staff tecnico e le dieci giocatrici presenti (mancava Daly Santana, a Santo Domingo per partecipare alle qualificazioni ai mondiali con il suo Porto Rico), ma anche la delegazione del Volley Art Toscana, il consorzio di dodici società fiorentine che fa capo a Il Bisonte Firenze e che rappresenta il vero e proprio serbatoio giovanile della prima squadra.

“Io solitamente mi occupo di una squadra che è l’azienda – ha detto Sofia Ciucchi – che ho ereditato da Wanny Di Filippo con tutto il cuore che si porta dietro. Siamo felici di avervi qui oggi perché questa è la nuova casa de Il Bisonte: la vostra squadra ci rende orgogliosi, mi piace personalmente che sia una squadra femminile e faremo tutti il tifo per voi”.

“Cerchiamo di riprendere il cammino della scorsa stagione, che è stata esaltante. – le parole dell’assessore Vannucci – Io sono particolarmente affezionato a Il Bisonte, che si è radicato tantissimo in città, e sono felice anche dell’operazione Volley Art, che ha coinvolto la parte viva del volley giovanile di Firenze: l’amministrazione comunale non può che esservi grata per quello che avete fatto, Marco Bracci è una grande guida per questo gruppo e vi auguro di continuare così”.

“Quest’anno abbiamo una squadra bellissima – il commento del patron Wanny Di Filippo – se giocate come siete belle, vinceremo di sicuro. Io ho dei problemi di salute, la parte sinistra del cuore non mi funziona più tanto bene, ma adesso quella parte del cuore siete voi e dovrete cercate di farmela funzionare meglio. Siamo in questa sede bellissima, Marco Bracci mi dice che c’è da sistemare ancora qualcosa perché sei giocatrici sono rientrate da pochi giorni, e quindi c’è bisogno di trovare l’intesa, ma io con una battuta vi dico questo: spacchiamo tutto, vinciamo se possiamo, altrimenti cerchiamo di non retrocedere!”.

“Intanto ringrazio tutti gli sponsor e i presenti – ha detto il presidente Elio Sità – l’Azzurra Volley compie 42 anni, io sono qui da una quindicina e ho avuto la fortuna un paio d’anni dopo di incontrare Wanny, che è il fulcro di questa società. Questo sarà un anno importante per due motivi: il primo è la crescita del settore giovanile, grazie al Volley Art che in alcune categorie giocherà con la denominazione Il Bisonte; il secondo mi auguro sia il nuovo palazzetto: qui c’è l’Assessore, finalmente dovremmo essere in dirittura d’arrivo con le procedure e credo che questa stagione porterà novità importanti. Per quanto riguarda la squadra, l’obiettivo come sempre è quello di fare un passettino in avanti: questo è il quarto anno consecutivo di A1, e speriamo in qualcosa in più delle stagioni precedenti. Credo che abbiamo allestito una squadra competitiva poi è il campo che decide: iniziamo domenica contro una squadra ben attrezzata, siamo senza una giocatrice ma il nostro obiettivo è portare più gente possibile a vedere uno spettacolo come quello del volley femminile”.

“E’ bellissimo sentir parlare ancora oggi dell’anno scorso – dice coach Marco Bracci – ma l’anno scorso è finito e quindi metto un punto. Quest’anno abbiamo cambiato molte giocatrici, sono felicissimo di come è stata costruita la squadra, ma sappiamo come è importante e difficile il lavoro di ogni giorno: sarà molto emozionante ripartire da zero, sappiamo che c’è entusiasmo e ci piace tantissimo, ma noi ogni volta dovremo dimostrare qualcosa e già domenica ci sarà una partita difficile, perchè anche Monza si è rinforzata molto. Dovremo avere sempre il gusto della sfida”.

“È un immenso piacere essere approdata in questa società, dove tutto è familiare ma dove c’è grande voglia di vincere – ha commentato la nuova capitana Valentina Tirozzi – La fiducia che mi è stata dimostrata mi rende orgogliosa e carica, darò tutto quello che ho insieme alle mie compagne per farvi divertire e innamorare, ma anche per riempire il Mandela, che vuoto è triste ma pieno è fantastico. Noi ce la metteremo tutta”.

@RIPRODUZIONE RISERVATA

La redazione di SportChianti dà spazio, ogni giorno, a tutti gli sport nei comuni chiantigiani: calcio, pallavolo, basket, pallamano, baseball, karate, danza, ginnastica, ciclismo...