TAVARNELLE – E’ rimasto molto colpito dal gesto di Edoardo “Dodo” Banchetti, calciatore dell’Atletico Calcio Impruneta che, domenica 8 ottobre, sull’1-1 fra la sua squadra e il Barberino Val d’Elsa, ho detto all’arbitro, che aveva fischiato il rigore, che il fallo era avvenuto fuori area.

Andrea Bacci, presidente del San Donato Tavarnelle, ha contattato la redazione di SportChianti per complimentarsi con il ragazzo e con la società imprunetina.

“Perché – dice Bacci – dobbiamo mettere in evidenza gesti come questi, tanto rari quando importanti. A me non è mai capitata una cosa del genere, solo un nostro giocatore che fece cambiare la decisione su un calcio d’angolo a nostro favore. Ma, appunto, era un angolo e pure a risultato consolidato”.

Bacci che non è certo un ingenuo, e sa benissimo quante difficoltà ci sono dietro a una decisione del genere: che arriva nel battito d’ali di una farfalla, e che viene vissuta da un lato con grande rispetto e dall’altro, è umano, con un po’ di sofferenza.

Perché sull’1-1, a pochi minuti dalla fine, dire no a un rigore non rende certo felici né il mister né i compagni di squadra.

“Mi sento davvero – dice ancora Bacci – di fare le mie congratulazioni al ragazzo e alla società, che sono convinto che avrà avuto modo di apprezzare in maniera convinta un gesto come questo”.

“Gesti – conclude il presidente Bacci – che fanno ancora credere in un calcio pulito. Gesti che, lo ripeto, devono essere sottolineati da noi addetti ai lavori”.

Matteo Pucci

@RIPRODUZIONE RISERVATA

Redazione
La redazione di SportChianti dà spazio, ogni giorno, a tutti gli sport nei comuni chiantigiani: calcio, pallavolo, basket, pallamano, baseball, karate, danza, ginnastica, ciclismo...