during the unveiling of the new Italian Football Federation training center on October 26, 2015 in Florence, Italy.

FIRENZE – Sono un’ottantina tra ragazzi e ragazze – nati tra il 2003 e il 2005 e appartenenti a squadre di Firenze e dell’hinterland – quelli che prenderanno parte, presso il Centro Federale Territoriale delle Due Strade, a partire dalle prossime settimane al lavoro tecnico-sportivo previsto dalla Federazione “al fine di definire un indirizzo formativo ed educativo centrale, avere un monitoraggio tecnico e sociale dell’intero territorio italiano, tutelare il talento dando corpo a un percorso tecnico-sportivo coordinato che supporti lo sviluppo delle potenzialità dei giovani”.

Continua così il progetto che in tutta Italia, attraverso i vari Centri Federali (in Toscana oltre a quello fiorentino, è in fase d’avviamento quello di San Giuliano Terme), da un paio di stagione vuole monitorare e far crescere la qualità del settore giovanile, attraverso degli interventi specifici.

Tra i “convocati” da parte del Settore Giovanile e Scolastico regionale e del responsabile organizzativo Enrico Gabrielli, sentito il parere del nuovo responsabile tecnico del Centro Federale Enrico Chiesa, tra i convocati ci sono alcuni elementi delle squadre ripolesi-chiantigiane.

Tra i classe 2004 affidati alle cure di Corrado Ingenito, è stato chiamato Federico Giorgelli del Bagno a Ripoli.

Tra i 2005 affidati a Roberto Antonelli ci sono invece Giulio Pianiri del Belmonte e Valerio Bottaro dell’Impruneta Tavarnuzze.

Lo staff tecnico federale è poi completato dal preparatore dei portieri Andrea Puggelli, dal preparatore atletico Lorenzo Francini, dal medico Alfredo Maniscalco, dallo psicologo Sara Binazzi, dal fisioterapista Andrea Barnabani e dal collaboratore organizzativo Daniele Caputo.

La redazione di SportChianti dà spazio, ogni giorno, a tutti gli sport nei comuni chiantigiani: calcio, pallavolo, basket, pallamano, baseball, karate, danza, ginnastica, ciclismo...