TAVARNUZZE – Porta bene il nuovo manto sintetico dell’Ascanio Nesi all’Impruneta Tavarnuzze che, dopo averlo battezzato con la vittoria dei 2002 nel pomeriggio di sabato, ha poi concesso il bis con i Giovanissimi Regionali nella mattinata di domenica.

1-0 per i ragazzi di Stefanelli contro il San Donato Tavarnelle, per il derby lungo l’Autopalio, combattuto e apertissimo fino al fischio conclusivo. Se i padroni di casa sbagliano tanto in fase conclusiva prima e dopo il gol-partita di Papi, dall’altra parte anche i gialloblù hanno le loro buone occasioni per tornare a casa almeno con un punto.

Dopo le proteste ospiti in avvio per un contatto MarcucciBini in area locale su cui il d.g. lascia correre, le migliori occasioni del primo tempo sono per i padroni di casa. Al 5′ viene annullato per fuorigioco il possibile 1-0 di Ribeiro, mentre al 25′ Onori si supera per deviare in angolo il tentativo dalla distanza di Martorelli. Al 32′ è invece Papi a calciare centrale da posizione invitante.

La ripresa è molto più ricca di episodi da rete. Già al 38′ viene annullato un secondo gol ai locali, per off-side di Papi su assist di Consigli. Al 45′ si rende pericoloso anche il San Donato con Bini che ruba palla e serve poi Zoghbani non lucido nel trovare la porta.

Doppia occasionissima per il Tavarnuzze al 45′ quando Ribeiro mette in mezzo dalla sinistra, Papi sfiora e Masini ci prova due volte a botta sicura, trovando prima Valsecchi a salvare sulla linea e poi calciando sul fondo sulla ribattuta.

Al 50′ l’episodio che decide il match: Masini mette in mezzo dalla destra e Papi di testa infila. Il San Donato prova a scuotersi: al 51′ protesta per il contatto Bini-Piantini in area, quindi ancora Bini di testa impegna Zangarelli qualche minuto dopo.

Da qui alla fine il Tavarnuzze avrebbe perlomeno quattro occasioni per chiudere i conti: Papi manda fuori di un soffio il diagonale (56′), Onori si supera su un siluro su punizione di Marcucci (66′), Ribeiro calcia di poco a lato (70′) e ancora Onori è decisivo su Russo (72′).

La gara rimane così aperta fino al triplice fischio del direttore di gara, quando i tre punti restano meritatamente ai padroni di casa.

# GIOVANISSIMI REGIONALI GIRONE C: RISULTATI E CLASSIFICA

IL TABELLINO: 1-0

IMPRUNETA TAVARNUZZE: Zangarelli, Trentanove (62′ Maier), Bettarini (48′ Bastianelli), Fagioli, Piantini, Marcucci, Masini (68′ Lo Vecchio), Martorelli (46′ Russo), Papi (65′ Acciai), Consigli (42′ Andrei), Ribeiro. A disp.: Turini. All.: Stefano Stefanelli.

SAN DONATO TAVARNELLE: Onori, Mascheroni (66′ Maravigli), Perozzi, Nesi, Preti, Valsecchi, Zoghbani (60′ Casprini), Cianchi, Bini, Mantelli, Rinaldi (51′ Calamassi). A disp.: Ceccarelli, Ferrara, Barni, Valiani. All.: Carlo D’Onofrio.

ARBITRO: Pini di Firenze.

RETE: 50′ Papi.

Gabriele Fredianelli

@RIPRODUZIONE RISERVATA

Redazione
La redazione di SportChianti dà spazio, ogni giorno, a tutti gli sport nei comuni chiantigiani: calcio, pallavolo, basket, pallamano, baseball, karate, danza, ginnastica, ciclismo...