TAVARNELLE-BARBERINO VAL D’ELSA –  Sport come occasione e strumento di condivisione e integrazione di passioni e abilità diverse. E’ stata siglata dalla partecipazione di centinaia di giovani, studenti, normodotati e diversamente abili, l’ottava edizione della “Festa del Gioco e dello Sport – Crescere insieme nelle Diversità” che si è tenuta negli spazi dello stadio comunale e del Parco del Mocale di Tavarnelle.

Una festa dedicata alla cultura dell’uguaglianza, sperimentata sui campi da gioco. Ha centrato l’obiettivo anche quest’anno la kermesse che unisce sport, amicizia e diversità negli spazi pubblici con la partecipazione attiva della comunità, delle scuole e del ricco tessuto associativo chiantigiano e toscano.

L’idea è nata da un progetto del Lions Club Barberino Montelibertas, dell’Unione comunale del Chianti fiorentino, in collaborazione con l’Istituto Comprensivo di Tavarnelle e le associazioni locali. “E’ stata un’esperienza straordinaria – commentano i sindaci David Baroncelli e Giacomo Trentanovi – giovani e studenti, con diverse abilità, hanno condiviso una giornata di sport e amicizia. L’iniziativa ha messo in primo piano lo sport come strumento di integrazione efficace per la crescita dei diversamente abili e delle realtà giovanili del territorio. Un’importante occasione di aggregazione e coinvolgimento che vuole abbattere barriere di ogni tipo, soprattutto quelle culturali”.

Il successo della manifestazione è legato alla varietà e alla ricchezza delle attività sportive e delle gare che sono state disputate. Il pubblico ha potuto assistere a tornei e gare di baseball, calcetto triangolare, maratona, judo, showdown, minicircuito ciclistico, scherma e sitting volley e un’ampia girandola di eventi e animazione come il circo libero, la coco dance, la danza integrata, la danza creativa e il canto di insieme.

Nel ruolo di protagonisti gli alunni dell’Istituto Comprensivo Don Milani presenti alla Festa del Gioco e dello Sport e ai diversi giochi che hanno animato il Parco del Mocale. La kermesse ha avuto una madrina d’eccezione Sabrina Vella, atleta nazionale di calcio a 5 FSSI. Nel corso della manifestazione sono stati presentati i progetti Passi nella Natura”, promosso dall’Associazione LUDICA OPC dell’Osservatorio Polifunzionale del Chianti, dal Circolo Legambiente Chianti Fiorentino, e dalla Misericordia, e “Il Bosco delle emozioni”, organizzato dall’Associazione Culturale “Il Giardino SottoVico”.

Al fianco dell’Unione comunale del Chianti fiorentino, del Lions Club Barberino Montelibertas e dell’Istituto Comprensivo Don Lorenzo Milani di Tavarnelle, hanno contribuito alla realizzazione dell’iniziativa il Comitato Italiano Paralimpico, il Comitato Regionale Toscana, l’Unione Polisportiva Tavarnelle, l’Associazione Calcio San Donato-Tavarnelle, l’Associazione A.SE.BA. III Tempo di Figline Valdarno, l’Associazione Polisportiva Fiorentina Silvano Dani, l’Associazione Maratonabili Onlus, la Carletti Massimo Danza, l’Associazione Wheel Chair Dance Firenze, l’ASD Pallavolo Tavarnelle, l’ASD Pallamano Tavarnelle, la Fattoria Didattica “A Spasso con Ciuchino”, l’Associazione Ci Incontriamo, l’ASD Liberdanz, il Circo Libera Tutti, la Casa Famiglia e Centro Diurno di Tavarnelle, l’Associazione Ludica OPC, l’Associazione Culturale “Il Giardino SottoVico”, i Gruppi Ciclistici di Barberino, Marcialla, Polisportiva Tavarnelle.

@RIPRODUZIONE RISERVATA

La redazione di SportChianti dà spazio, ogni giorno, a tutti gli sport nei comuni chiantigiani: calcio, pallavolo, basket, pallamano, baseball, karate, danza, ginnastica, ciclismo...