CERBAIA (SAN CASCIANO) – Succede di tutto nel sentito derby di Coppa Toscana tra Sancascianese e Sambuca Casini, giocato a Cerbaia: alla fine vittoria e qualificazione vanno agli ospiti, capaci di imporsi in rimonta e in inferiorità numerica.

Al fischio d’avvio proprio la Sambuca è chiamata a vincere per qualificarsi, ma a passare per prima in vantaggio è la formazione gialloverde con Tani che mette dentro dopo un primo tentativo di Mustone.

Dura poco l’1-0, perché un minuto dopo è Bianchini con un bellissimo gesto tecnico (in rovesciata) a pareggiare i conti e a rilanciare le ambizioni degli uomini di Giorli.

Quasi allo scadere del primo tempo, il numero 1 locale controlla male la sfera e, per impedire la rete avversaria, provoca il rigore trasformato da Monticciolo.

Nella ripresa la Sancascianese si rimette subito sul 2-2 grazie anche stavolta a un penalty (molto contestato dai sambuchini), concesso per un fallo di mano e trasformato da Mustone.

Da questo punto in poi la partita si innervosisce e spezzetta molto, con qualche episodio da moviola, compresi un gol annullato agli ospiti e un gol-non-gol non assegnato ai locali.

La gara finirà poi addirittura in dieci contro otto, per le tante espulsioni decise dal direttore di gara (per la Sambuca espulsi anche allenatore e un dirigente).

Ma proprio nel finale, a pochi minuti dalla fine, la Sambuca (in otto) trova l’insperato gol-qualificazione con Licari e conquista il passaggio ai trentaduesimi di finale di Coppa Toscana.

IL TABELLINO: 2-3

SANCASCIANESE: Ridi, Bellucci, Duka (53′ Degli Innocenti), Dalena (63′ Saliu), Iandelli, Mustone, Cannone (80′ Bianchi), Pieroni, Tani (85′ D’Acunzo), Chiaro, Morelli (73′ Scali). A disp.: Cavuoti, Fino. All.: Bernacchioni.

SAMBUCA CASINI: Cianti, Ricci, Coddi, Chiostrini, Licari, Bianchini, Di Gennaro, Vignolini (87′ Musi), Monticciolo (46′ Fusi), Parrini, Guarnera. A disp.: Papi, Ricci, Nozzoli, Martini. Rosi. All.: Giorli.

ARBITRO: De Santis di Empoli.

RETI: 18′ Tani, 19′ Bianchini, 45′ rig. Monticciolo, 51′ rig. Mustone, 86′ Licari.

NOTE: espulsi Mustone, Ricci, Cianti, Fusi e l’allenatore ospite Giorli.

@RIPRODUZIONE RISERVATA

La redazione di SportChianti dà spazio, ogni giorno, a tutti gli sport nei comuni chiantigiani: calcio, pallavolo, basket, pallamano, baseball, karate, danza, ginnastica, ciclismo...