MALMANTILE (LASTRA A SIGNA) – Dopo la finale playoff della scorsa stagione, non poteva che essere una gara tesa e ricca di emozioni quella andata in scena ieri sera a Malmantile nella serata di Coppa Toscana di Seconda Categoria tra i padroni di casa e il Cerbaia di mister Mannucci.

Il Cerbaia, venendo dalla vittoria per 4-1 contro la Ginestra, aveva a disposizione ben due risultati su tre per aggiudicarsi il passaggio del turno.

Partono subito forte però gli amaranto di mister Meazzini che al 13′ colpiscono la traversa con Stefanelli.

Al 15′ è invece il Cerbaia ad avere una ghiottissima occasione da gol: Sousa si ritrova solo dentro l’area davanti a Nozzoli ma spara alto sopra la traversa.

Il gol che sblocca la partita arriva al 25′: Migliorini innesca in verticale Iacono che a tu per tu con Ciappi, lo salta e appoggia il pallone in rete.

Al 35′ Migliorini, smarcatosi all’interno dell’area, avrebbe l’occasione per raddoppiare ma Ciappi gli nega la gioia del gol.

Sono però i minuti finali del secondo tempo a regale le emozioni più grandi.

A 15′ dal termine è Aimone Calonaci a scheggiare la traversa con un grande calcio di punizione dai 25 metri.

All’88’ però torna a farsi pericoloso il Malmantile che in contropiede riesce a portare Milazzotto solo davanti a Ciappi. Il numero 15 amaranto però si lascia ipnotizzare dall’estremo difensore azzurro che sigla così il secondo intervento decisivo della serata.
Come si suol dire in questi casi “gol sbagliato, gol subito”.

È infatti all’ultimo minuto di recupero che il Cerbaia trova il gol qualificazione: Calonaci mette al centro dell’area una punizione da posizione defilata che trova la testa di Orsolini.

La palla arriva quindi sui piedi di Vanni che da dentro l’area piccola mette in porta confermando il suo straordinario momento di forma (ben tre gol e due rigori procurati nelle ultime tre partite) e fa partire la festa per i biancazzurri.

B.D.

IL TABELLINO: 1-1

MALMANTILE: Nozzoli, Zingoni, Narcisi, Cinque, Ricciardi, Pucci, Stefanelli, Sima, Migliorini, Pieroni, Iacono. A disp.: Dini, Benelli, Agresti, Milazzotto, Scarpelli, Cecchi, Maurello. All.: Francesco Meazzini.

CERBAIA: Ciappi, Faggioli, Orsolini, Fossi, Nakamura, Rossi D., Papi, Badini, Sousa, Calonaci A., Vanni. A disp.: Marchi, Bellucci, Calonaci D., Cappelli, Damiani, Ficozzi, Rinaldi. All.: Paolo Mannucci.

ARBITRO: Palatresi di Empoli.

RETI: 25′ Migliorini, 93′ Vanni.

@RIPRODUZIONE RISERVATA

La redazione di SportChianti dà spazio, ogni giorno, a tutti gli sport nei comuni chiantigiani: calcio, pallavolo, basket, pallamano, baseball, karate, danza, ginnastica, ciclismo...