ANTELLA (BAGNO A RIPOLI) – Sotto una pioggia di rigori, espulsioni e tanto, troppo nervosismo, la formazione Juniores dell’Antella trova il primo successo stagionale, battendo tra le mura amiche il Rinascita Doccia (qui i risultati del girone d’élite degli Juniores Regionali e la classifica).

Un 3-1 che matura al termine di una gara non troppo spettacolare dal punto di vista delle occasioni, ma senza dubbio elettrizzante, con gli ospiti che chiudono la gara in nove, date le espulsioni di capitan Crescioli per somma di ammonizioni e di Scaramelli per un contatto con il direttore di gara ritenuto scorretto.

Un epilogo in linea con la trama della gara, condizionata dai rigori; sono ben tre quelli assegnati dal signor Niccolai di Pistoia.

Il primo penalty arriva poco dopo la mezz’ora del primo tempo, con la gara ancora bloccata su un salomonico zero a zero: Mazzanti sgambetta Laudisa in piena area, e dal dischetto la formazione biancoceleste passa in vantaggio grazie alla precisa trasformazione di Niccolò Gualandi.

Il numero 10 si rende protagonista di tutte le giocate di marca antellina e ispira anche il raddoppio: da un suo filtrante, infatti, Montecchi riceve, vince un rimpallo, salta secco Crescioli e col piattone infila sotto la traversa il 2-0.

Un uno-due che stende la formazione ospite, rivoluzionata nella ripresa dai tre cambi di mister Tarducci. Con le forze fresche il Doccia migliora e costruisce un paio di occasioni nel giro di tre minuti, ma Duccio Gualandi è bravo ad opporsi sia all’insidioso tiro-cross di Fabbroni, sia al sinistro debole di Scaramelli.

Ma nulla può l’estremo difensore biancoceleste sull’azione che porta alla rete avversaria, che vale anche il secondo rigore della gara: stavolta è Paggetti ad atterrare Mazzanti. Sul dischetto si presenta il numero 9 Scaramelli che accorcia le distanze e restituisce speranze di rimonta ai suoi.

Nel concitato finale la partita si infiamma: l’Antella cestina un’occasione colossale con Pratesi che da due passi manda clamorosamente alto, poi viene premiata dall’assegnazione di un altro rigore, per il fallo di mano volontario di Crescioli sul pallonetto del nuovo entrato Ranallo.

Il numero 4 del Doccia si becca così il secondo giallo e finisce anzitempo la sua gara, osservando dalla recinzione del terreno di gioco il penalty trasformato da Fratoni.

I minuti di recupero vedono anche l’espulsione di Scaramelli, reo di aver toccato con troppa foga il direttore di gioco, il quale applica con chirurgica fiscalità il regolamento e lo espelle. Finisce così 3-1 tra le polemiche.

I MIGLIORI DEL MATCH

Nell’Antella preziose le prestazioni di Niccolò Gualandi, numero 10 dalle mille risorse che ispira la stragrande maggioranza delle azioni locali, e di Buglione, freccia importante per la formazione di Martini.

Da sottolineare anche la prova di grande sacrificio in avanti di Montecchi che ci mette fisicità e tenacia e viene premiato con un gol conquistato di prepotenza.

Tra le fila ospiti, menzione d’onore per Macchioni, regista infaticabile lì nel mezzo, e di Mazzanti, centrocampista con il vizio dell’inserimento e con una spiccata dote offensiva, bravo a procurarsi il penalty del momentaneo 1-2.

IL TABELLINO

ANTELLA (4-3-3): Gualandi Duccio, Franci, Colella, Paggetti, Buglione, Fratoni, Umiliani, Laudisa, Olivieri (66’ Ranallo), Montecchi (70’ Pratesi), Gualandi Niccolò (50’ Paccosi- 77’ Tucci) . A disp.: Canocchi, Bartolini, Distaso. All.: Mirco Martini.

RINASCITA DOCCIA (3-5-2): Bazzechi, Buoncristiani, Carideo, Crescioli, Ceccarelli (46’ Fabbroni), Pazzaglia (46’ Faralli), Mazzanti, Macchioni, Burresi (70’ Malevolti), Scaramelli, Pozzi (46’ Chaher). A disp.: Cipriani, Pesciolini, Pepe. All.: Armando Tarducci.

ARBITRO: Niccolai di Pistoia.

RETI: 31’ rig. Gualandi N., 40’ Montecchi, 71’ rig. Scaramelli, 90’ Fratoni.

NOTE: ammoniti Umiliani, Carideo, Buoncristiani, Mazzanti. Espulsi Crescioli all’89’ e Scaramelli al 94’.

Lorenzo Topello

@RIPRODUZIONE RISERVATA

Redazione
La redazione di SportChianti dà spazio, ogni giorno, a tutti gli sport nei comuni chiantigiani: calcio, pallavolo, basket, pallamano, baseball, karate, danza, ginnastica, ciclismo...