TAVARNELLE – Non è bastata la terza rete in gare ufficiali del “Cobra” Giordani, arrivata dopo pochi minuti a mettere in una potenziale discesa la partita, a far conquistare al San Donato Tavarnelle i primi tre punti della stagione.

Anzi, il 2-3 finale contro il Viareggio 2014 lascia i ragazzi di Marmorini al palo, con un solo punto in classifica dopo tre giornate.

Una sconfitta amara, amarissima quella arrivata dopo i 90 minuti disputati oggi al “Leonardo Pianigiani” di Tavarnelle.

Clima primaverile, ventoso, e spalti gremiti soprattutto dai tifosi ospiti, giunti in massa in Val di Pesa per sostenere i colori bianconeri. Da ricordare che la partita è cominciata con un minuto di silenzio per ricordare le vittime della recente alluvione di Livorno.

Anche i tifosi gialloblu hanno fatto sentire la voce, ma alla fine di una partita tiratissima hanno la voce soffocata dal risultato.

Eppure la partenza per i ragazzi di Marmorini era stata eccellente, con Regoli abile ad inserirsi in area di rigore, calciare in porta sul secondo palo e trovare pronto Cipriani.

Che però, non trattenendo, mette il pallone sui piedi di Giordani che ancora una volta trova la via del gol: siamo al 6’, all’alba del match.

Sembrava partire così con il piede giusto la giornata per i gialloblù a caccia di punti salvezza, di fronte a una squadra in ottima salute.

Gli avversari dopo i primi 20 minuti di difficoltà hanno cominciato gradualmente ad alzare il baricentro ed imporre il loro gioco che gli ha consentito di ribaltare le sorti del match con tre reti che di fatto hanno chiuso il primo tempo.

Al 23’ il pareggio di capitan Guidi sugli sviluppi di un corner apre la primavera bianconera che prova a pungere con Mattei prima e Vanni che centra i palo.

Al 30’ un discusso rigore porta il Viareggio 2014 in vantaggio e a segnare ancora una volta è Guidi che trova il 2-1.

Al 38’ sarà Giovannelli a far illuminare il tabellone luminoso, approfittando di una mischia in area di rigore, dove l’estremo difensore Giusti si era reso protagonista di una strepitosa parata, ma nulla può sull’incornata ravvicinata bianconera.

La ripresa comincia con il San Donato Tavarnelle arrembante ed aggressivo ma incapace in un primo momento di pungere. Al 62′ si vede ancora una volta Giordani ma spedisce il pallone fuori.

La partita si riapre ufficialmente al 78′ quando è il neo entrato Cela a risolvere una mischia in area di rigore e mettere il pallone in fondo al sacco.

I gialloblu si scatenano e il forcing si fa sempre più incessante, mentre episodi molto dubbi in area di rigore dei bianconeri scatenano le proteste dei locali. Minuto 81′: prima Cela e poi Regoli si vedono negare la gioia del pareggio da un super Cipriani.

L’ultimo brivido del match è all’88′ con Giordani che non riesce a battere Cipriani, mangiandosi letteralmente il gol del pareggio.

Con questa occasione che si chiudono definitivamente le ostilità che vedono salire a 7 punti le zebre bianconere, mentre restano fermi al palo i gialloblu di Marmorini.

TABELLINO: 2-3

SAN DONATO TAVARNELLE: Giusti, Manganelli, Rinaldini, Regoli, Picascia, Frosali, Favilli, Caciagli, Miccoli, Carradoni, Giordani. A disp.: Florindi, Salvestroni, Cela, Morandi, Vecchiarelli, Di Vito, Di Renzone, Rustici, Motti. All.: Marmorini.

VIAREGGIO 2014: Cipriani, Pedruzzi, Lucarelli, Marinai, Giovannelli, Guidi, Lamioni, Mattei, Vanni, Papi, Galligani. A disp.: Rossi, Baldassarri, Citti, Andreani, Minichino, Chicchiarelli, Lazzoni, Cerri, Guazzini. All.: Bresciani.

ARBITRO: Valentina Garoffolo Vibo Valentia, coad. da Marat Ivanavich Fiore e Daniele Sonetti Genova

RETI: 6′ Giordani G., 23′ Guidi, 29′ rig. Guidi, 36′ Giovannelli, 76′ Cela

@RIPRODUZIONE RISERVATA

La redazione di SportChianti dà spazio, ogni giorno, a tutti gli sport nei comuni chiantigiani: calcio, pallavolo, basket, pallamano, baseball, karate, danza, ginnastica, ciclismo...