TAVARNELLE – Dopo la bellissima presentazione delle squadre in piazza la scorsa settimana, finalmente oggi (sabato 16 settembre) la E.GO Tavarnelle scenderà in campo e inaugurerà la stagione 2017-18 in serie A1/M.

Nel pre-campionato, la squadra chiantigiana ha disputato 3 tornei: ad Arezzo, Bologna, e Poggibonsi.

Nella prima uscita ad Arezzo il Tavarnelle perse di stretta misura dal Cingoli 25-27 pareggiando col Fondi 24-24.

A Bologna 2 settimane fa i valdelsani batterono Parma 24-18, persero dal Bologna United 25-40 battendo il San Vito 23-13 , vincendo col Modena per il 3°-4° posto 26-13.

Il fine settimana scorso a Poggibonsi nel 3° Torneo del Chianti la Pallamano Tavarnelle iniziò benissimo battendo il Ferrarin Milano 25-17 ed il Teramo 20-19, Poi di Domenica senza Borgianni, Bevanati e Pesci, a sorpresa cedette prima al Parma ( 18-23) e poi anche alla Poggibonsese ( 21-23) che si aggiudicò il Torneo.

Ma adesso recuperando l’importantissimo trio, c’ è subito subito la 1° difficilissima trasferta in casa del Carpi (ore 19) contro una delle favorite, insieme al Bologna, del girone.

Ci sarà la diretta testuale (dalle ore 18.50) su FirenzeViolaSupersportLive.com che ha confermato per il secondo anno la sponsorizzazione, con Stefano Ballerini presente a Carpi al fianco dei nostri ragazzi.

La squadra, guidata dal nuovo mister Nedjeljko Lalic, ha lavorato duramente dal 21 agosto ad oggi, seguendo un programma di preparazione impegnativo e partecipando a due tornei, uno in Emilia e uno a Poggibonsi contro formazioni di serie A e A2. Sono emersi elementi positivi, ma anche qualche squilibrio e incertezza.

C’è comunque molto entusiasmo all’interno della squadra che, se da un lato si è indebolita con le partenze di David Pierattoni, di capitan Graziosi e Lorenzo Provvedi, dall’altro si è invece arricchita di un giovanissimo talento come Tommaso Pesci (in prestito dall’Olimpic di Massa M.ma) e da altri giovani promesse del vivaio tavarnellino (tutti del ’99) che sicuramente vorranno mettersi in evidenza.

La politica della società rimane quella di valorizzare i propri allievi e la scelta di investire in un allenatore d’esperienza come Lalic ne è la conferma.

“Sono tornato in Italia con grande piacere – sottolinea il coach Lalic – e ho trovato a Tavarnelle una società ambiziosa, ben organizzata. Mai avevo visto tanti giovani giocatori come a Tavarnelle, con tanta grinta e voglia di lavorare. Magari manca un po’ di esperienza, ma lavorando sodo, questa si potrà ottenere…”.

Matteo Pelacchi, comunque, non ha lasciato la società, anzi; oltre ad allenare la squadra Under 19, sarà anche il D.T., colui che coordinerà il lavoro di tutti gli allenatori.

“Sono fiducioso per la stagione – commenta Pelacchi – abbiamo qualche giocatore in fase di recupero e spero che siano tutti arruolabili per la partita di sabato, a cominciare da Tommaso Pesci che si è infortunato al torneo di Bologna. Sappiamo di andare su un campo difficilissimo, contro una squadra che conta tanti elementi validi e un allenatore esperto. Ho comunque la massima fiducia nei nostri ragazzi. Il torneo di Poggibonsi ha evidenziato un po’ di stanchezza, naturale dopo una preparazione intensa e in ritardo rispetto ad altre squadre. Il lavoro di Lalic è stato fin qui molto buono, i ragazzi lo stanno ascoltando.Adesso non resta altro che vedere la risposta sul campo, nel giro di qualche partita”.

Questa la rosa della Pallamano Tavarnelle: Ciani; Pesci, Vanni; Bevanati , Provvedi Francesco Petrangeli , Vucci , Vermigli , Bartalini, Borgianni Andrea, Borgianni Edoardo, Pelacchi, Silei, Varvarito , Singh. All. Lalic.

Anche il settore giovanile si appresta a partire: quest’anno saranno ben cinque le formazioni impegnate nei rispettivi campionati regionali: Under 11, 13, 15, 17, 19.

“Ripartiamo da dove ci siamo lasciati l’anno scorso – dice il presidente Ennio Frullano – molti ci davano subito per spacciati e invece ci siamo comportati bene e siamo in Serie A anche in questa stagione. Puntiamo molto anche sul settore giovanile: ci siamo classificati secondi in due categorie (16 e 18); quest’anno che le categorie sono slittate di un anno, mi aspetto di fare anche meglio…”.

E allora che si dia inizio alle gare!

@RIPRODUZIONE RISERVATA

La redazione di SportChianti dà spazio, ogni giorno, a tutti gli sport nei comuni chiantigiani: calcio, pallavolo, basket, pallamano, baseball, karate, danza, ginnastica, ciclismo...