Alla partenza di una corsa ciclistica: da sinistra Piero Dessolini, Piero Forconi, Luigi Ciappi, Piero Balloni, Marco Paoletti, Ivo Masi e Piero Pieri

MERCATALE (SAN CASCIANO) – La partenza sarà davanti a casa sua, in fondo a via don Minzoni, a Mercatale.

Comincerà con questo omaggio il 1° “Memorial Piero Forconi-Coppa gli Amici di Piero”, gara di ciclismo riservata alla categoria Allievi e organizzata dalla Sancascianese Ciclismo.

Appuntamento per domenica 1° ottobre, alle ore 9.30: i 73 chilometri in programma prevedono un percorso che partirà da Mercatale e a Mercatale tornerà passando per San Casciano, Falciani, Gabbiano, Greti, Le Bolle, Quattro Strade, Ponte di Cappello e Luiano.

Piero Forconi è scomparso tre anni fa e per mezzo secolo è stato una delle colonne dell’U.S. Sancascianese Ciclismo, dopo essere stato tra i fondatori del sodalizio.

L’idea di una corsa in suo nome è stata di Silvano Pescini e Silvano Boni, cui ha seguito subito l’adesione della famiglia Forconi: la moglie Nella e i figli Lorella e Leonardo.

Al momento sono già più di cento gli iscritti per la corsa che rientra nel circuito regionale ma che è aperto a ciclisti di tutta Italia.

Il ritrovo della gara sarà presso la Casa del Popolo di Mercatale, mentre la parte tecnica si svolgerà in piazza Vittorio Veneto, mentre l’arrivo è previsto davanti alle Ceramiche Ceccarelli.

Nel frattempo il 22 settembre si svolgerà una cena conviviale alla Casa del Popolo di Mercatale che ha già registrato il tutto esaurito.

@RIPRODUZIONE RISERVATA

La redazione di SportChianti dà spazio, ogni giorno, a tutti gli sport nei comuni chiantigiani: calcio, pallavolo, basket, pallamano, baseball, karate, danza, ginnastica, ciclismo...