TAVARNELLE-BARBERINO – Il traguardo dei 40 anni è a un passo per il Rally della Fettunta, che si correrà i prossimi 2 e 3 dicembre. La prima edizione fu quella del 1977: un compleanno che pone il Fettunta tra le competizioni automobilistiche più longeve in Italia.
Anche di questo si è parlato a Tavarnelle, presso lo storico locale “Da Barinco”, dove la scuderia organizzatrice Valdelsa Corse ha radunato piloti, navigatori, appassionati, sponsor per i primi ragguagli sulla prossima edizione.
Occasione, l’evento-aperitivo “Road to Fettunta 2017”, corredato da un’antologia di vetture da rally molto ammirate dal pubblico.
Nella serata hanno raggiunto Barinco per un saluto alla scuderia Valdelsa Corse i sindaci di Barberino, Giacomo Trentanovi, Tavarnelle, David Baroncelli, e San Casciano, Massimiliano Pescini, consapevoli del richiamo nazionale della manifestazione, dell’attaccamento della popolazione a questa corsa e della sua importanza strategica per destagionalizzare l’offerta turistica.
Nell’edizione in preparazione (la numero 38 della storia) viene confermato il tracciato dell’anno scorso, mentre i centri storici di Barberino Val d’Elsa e Tavarnelle mantengono il ruolo di principali basi logistiche per partenza, arrivo, quartier generale, verifiche, eventi collaterali. Il parco assistenza dedicato alle operazioni meccaniche durante la gara sarà a Sambuca.
Il Rally della Fettunta è inserito nel calendario nazionale di Aci Sport e richiama tradizionalmente rallisti da tutta Italia, non solo dalla Toscana. Anche nel 2017 si disputerà nel tradizionale format di “rallyday”, la tipologia di gare brevi con tabella di marcia da ‘bruciare’ in una giornata lungo le strade del Chianti.
Confermato anche il “Rally della Fettunta Storico” per auto da rally storiche, che percorreranno le stesse prove speciali delle vetture moderne.
@RIPRODUZIONE RISERVATA