Aimone Calonaci

CERBAIA (SAN CASCIANO) – Inizia nel migliore dei modi la Coppa Toscana per il Cerbaia, uscito vincitore con un netto 4-1 ai danni della Ginestra nella prima uscita casalinga ufficiale.

L’inizio super dei Mannucci boys

Partono subito forte gli uomini di Paolo Mannucci che alla prima vera occasione da gol passano subito in vantaggio.

Aimone Calonaci (in foto sopra) serve una deliziosa punizione sulla testa di Acquisti che, anticipando i difensori avversari, mette la palla alle spalle di Parenti.

La Ginestra tenta di reagire, ma ancora su palla inattiva di Calonaci subisce il più classico dei gol dell’ex. È infatti Numakura (passato proprio quest’estate dalla Ginestra al Cerbaia) a deviare col ginocchio il calcio d’angolo del numero 10 bianco-azzurro.

Al 21′ ancora protagonista Calonaci che col mancino spedisce direttamente sotto l’incrocio un invitante calcio di punizione.

Piede sull’acceleratore

La Ginestra sembra accusare il colpo mentre il Cerbaia continua a premere sull’acceleratore.

Al 30′ Vanni viene steso in area di rigore. Della battuta si incarica bomber Rossi (ben 23 reti nella passata stagione) che piazza il pallone alla destra di Parenti. 4-0 e giochi praticamente chiusi, con gli ospiti ridotti in dieci per l’espulsione di Geri.

Ripresa soft

Nel secondo tempo i padroni di casa gestiscono egregiamente il vantaggio ma, su una disattenzione della retroguardia cerbaiola, è Tambasco (in posizione dubbia) a battere Ciappi in uscita con un preciso pallonetto.

Ottimo risultato per la formazione di Mannucci che grazie alla miglior differenza reti potrà accontentarsi di un pareggio nella sfida conclusiva del triangolare contro il Malmantile per aggiudicarsi il passaggio del turno.

Soddisfatto il tecnico bianco-azzurro

“Sono soddisfatto della prova dei miei ragazzi. – ha dichiarato il tecnico cerbaioloe Paolo Mannucci a fine partita – La gara è stata virtualmente chiusa già nel primo tempo, ma nonostante tutto sono soddisfatto anche di come è stata gestita la seconda frazione di gioco”.

B.D.

IL TABELLINO: 4-1

CERBAIA: Ciappi, Faggioli, Orsolini, Bellucci, Acquisti (50′ Rinaldi), Rossi D. (75′ Tardella), Numakura (70′ Ficozzi), Cappelli, Rossi M. (65′ Sousa), Calonaci, Vanni (74′ Becattini). A disp.: Marchi, Fossi. All.: Paolo Mannucci.

GINESTRA: Parenti, Chiani, Sani, Lari, Casalini, Geri M., Montisci, Pretelli, De Cicco, Geri G., Tambasco. A disp.: Fioravanti, Canocchi, Alderighi, Tampucci, Mazzuoli, Geri S., Marzi. All.: Alessandro Alderighi.

ARBITRO: Perlongo di Prato

RETI: 8′ Acquisti, 15′ Numakura, 21′ Calonaci, 30′ rig. Rossi M., 70′ Tambasco.

@RIPRODUZIONE RISERVATA

La redazione di SportChianti dà spazio, ogni giorno, a tutti gli sport nei comuni chiantigiani: calcio, pallavolo, basket, pallamano, baseball, karate, danza, ginnastica, ciclismo...