FIRENZE – Sette anni dopo, e nello stesso stadio di allora (il “Bozzi-Due Strade”), il Centro Storico Lebowski festeggia l’anniversario della sua nascita, batte la Grevigiana e si tiene in corsa per il passaggio di turno in Coppa, anche se per una questione di differenza reti ai fiorentini sarà necessario vincere sul campo del Barberino Val d’Elsa in gara-3.

I grigioneri, sospinti dal solito gran tifo e in attesa di calcare il terreno della loro nuova casa (ovvero il “Nesi” di Tavarnuzze e il suo sintetico in via di ultimazione), si aggiudicano con merito il posticipo domenicale, ben oltre l’1-0 che va a referto grazie a un eurogol di Gharbi a metà della ripresa.

Tante occasioni, zero gol

Gli uomini di Serrau, attesi da un campionato ambizioso, partono subito con il piede giusto, anche se sbagliano molto nell’area gialloblù: un po’ per imprecisione dei suoi attaccanti, un po’ per la bravura del giovanissimo portiere grevigiano (il classe 2000 Clementi).

E già nel primo tempo il risultato potrebbe essere rotondo per i locali, se in serie Ferravante (10′), Innocenti (27′) e Montuschi (29′) non mancassero la rete da pochi passi.

Ripresa sempre grigionera

La ripresa inizia sulla falsariga dei primi 45′: Clementi è ancora decisivo su Calbi (49′), ma poi anche a porte invertite deve stare attento Tarchi sulla punizione di Masini (52′).

Il Lebowski ha sempre a disposizione le occasioni migliori, ma non riesce a intaccare lo 0-0 nemmeno al 69′ quando il colpo di testa di Pini esce di un soffio accanto all’incrocio.

Nel nome di Tahar

A far saltare il fortino gialloblù ci pensa allora un colpo di genio, quello dell’ex Audace Legnaia Tahar Gharbi che al 69′ corre incontro a un pallone che  esce dall’area di rigore e dalla lunga distanza di destro infila di prima intenzione sotto l’incrocio dei pali.

È il gol partita che la Grevigiana non riesce a ribaltare, ma che neppure il Centro Storico riesce a incrementare come pure sarebbe utile in ottica qualificazione. Finisce 1-0: per i CSL però la “prima” è decisamente buona.

I migliori del match

Per i grigioneri, encomiabile il lavoro a tutto campo del centravanti Ferravante, la regia (e l’eurogol) di Gharbi. Per gli ospiti, su tutti il portiere classe 2000 Clementi che ha tenuto la squadra in partita per lunghi tratti.

IL TABELLINO: 1-0

CENTRO STORICO LEBOWSKI (4-3-3): Tarchi; Frutti (72′ Capparelli), Pini, Formigli, Spiga; Giorgetti, Gharbi, Innocenti (66′ Bonciani); Calbi, Ferravante (61′ Sassanelli), Montuschi M. (75′ Improta). A disp.: Paladini, Cherici, Montuschi R. All.: Andrea Serrau.

GREVIGIANA (4-3-3): Clementi; Martelli, Balatri, Consoli, Gimignani; Corti (61′ Salsi), Ceccatelli (46′ Signori), Masini; Santucci (75′ Rinaldi), Ottimi, Giovannoni (75′ Gori). A disp.: Casini, Iacchi, Conti. All.: Fabio Consigli.

ARBITRO: Baldelli di Pontedera.

RETE: 69′ Gharbi.

La redazione di SportChianti dà spazio, ogni giorno, a tutti gli sport nei comuni chiantigiani: calcio, pallavolo, basket, pallamano, baseball, karate, danza, ginnastica, ciclismo...