SAN CASCIANO-FIRENZE – Ancora un riconoscimento per il patron de Il Bisonte Firenze (e fondatore e designer dell’azienda omonima) Wanny Di Filippo, che ieri sera ha ricevuto uno dei premi più prestigiosi in ambito fiorentino, il “Torrino d’Oro’”.

Nel corso della diciassettesima edizione di “San Frediano a cena”, evento che come sempre si è tenuto in una gremitissima Piazza del Cestello (con quasi duemila “commensali”), sono stati assegnati gli ormai celebri “Torrini d’oro” a personalità della cultura, dello spettacolo, dello sport, istituzioni pubbliche e private, e cittadini o personaggi legati al capoluogo, che si sono contraddistinti per il loro impegno nella valorizzazione dell’immagine della città di

Firenze, e fra queste personalità è rientrato anche Wanny Di Filippo, che è salito sul palco a ricevere il “Torrino” visibilmente emozionato.

“Questa città 45 anni fa mi ha accolto – ha detto Wanny – e mi ha dato la possibilità di cominciare la mia avventura professionale: ero un hippy, presi in affitto una cantina in Piazza Rucellai per creare borse e cinture, e da lì è iniziato tutto. Ringrazio quindi Firenze e ricevo con estrema gioia questo riconoscimento”.

Oltre al patron de Il Bisonte, sono stati premiati, fra gli altri, l’attaccante della Fiorentina Federico Chiesa, la Fiorentina Women’s vincitrice dello scudetto e della Coppa Italia di calcio femminile, la cantante Dolcenera, e la chef Annie Feolde dell’Enoteca Pinchiorri.

E proprio a Wanny e al Bisonte, due sancascianesi (Dante e Riccardo), hanno voluto dedicare anche una… poesia.

 

Siamo forti

Le forti battute

e i muri possenti,

le svelte difese

e schiacciate possenti

 

siam noi

siam pronte

le belle ragazze

del grande Bisonte

 

in alto garrite

azzurre bandiere

di vincere sempre

è il nostro volere

 

In campo noi siamo

da sempre più forti

a vostro favore

giriamo le sorti

 

Pellicani selvaggi

gioite con noi

che queste vittorie

con anche per voi.

 

Dante e Riccardo

 

La redazione di SportChianti dà spazio, ogni giorno, a tutti gli sport nei comuni chiantigiani: calcio, pallavolo, basket, pallamano, baseball, karate, danza, ginnastica, ciclismo...