GREVE IN CHIANTI – Comincia bene il cammino del Barberino Val d’Elsa che espugna il campo di Greve in Chianti e ipoteca – Lebowski permettendo – il passaggio di turno in Coppa Toscana.

Dopo un primo tempo più equilibrato, nella ripresa gli ospiti cambiano marcia e trovano le due reti che decidono l’incontro.

A fronti alterni

Match aperto nella prima parte: partono forte gli ospiti, poi i locali riprendono in mano le redini del gioco e l’impressione è comunque quella di una partita aperta a qualunque risultato, pure se le occasioni da rete non sono molte.

I locali si affidano al tridente Macaione-Giovannoni-Ottimi, cui si aggiungono le sovrapposizioni di Santucci.

Gli avversari invece rispondono con l’ispirata accoppiata Sbaragli-Silei e con la solidità del pacchetto arretrato composto da Agnorelli e Cibecchini.

Avrebbero una buona chance i gialloblù al 24′, ma Macaione gira alto sul buon invito di Ottimi dalla sinistra. Poco dopo ci prova da fuori Giovannoni e Vannini se la cava in angolo con qualche difficoltà.

Il Barberino si fa insidioso poco oltre la mezz’ora con un contropiede: Sbaragli lancia Bartarelli che viene però contrato in angolo prima di poter far male.

Ripresa, doppio sigillo orange

Sono gli arancioneri a mettere il sigillo alla gara in avvio di ripresa: invito dalla sinistra di Bellosi, e doppio colpo di testa, prima di Sbaragli e poi di Mezzetti a battere Casini.

La Grevigiana prova a replicare subito con la botta al volo di Giovannoni su assist di Macaione, ma Vannini è strepitoso nella risposta.

Per i locali ci prova ancora Ottimi (destro a girare alto) ma il Barberino è pericoloso di rimessa e al 70′ Silei si vede annullare il raddoppio per una precedente spinta su un difensore.

Bastano comunque un paio di minuti per il 2-0 ospite: Maravigli si incarica di una punizione sulla linea di centrocampo, spostata sulla sinistra, vede Casini distratto e lo beffa con una conclusione diretta in porta.

Il colpo è duro per la Grevigiana, che replica con Macaione ma senza trovare la porta. Poi poco più per gli uomini di Consigli. Domenica prossima in gara-2 di Coppa, i gialloblù se la vedranno con il Centro Storico Lebowski.

IL TABELLINO: 0-2

GREVIGIANA (4-3-3): Casini 6; Signori 6 (78′ Coppi ng), Martelli 6.5, Balatri 6, Corti 6; Masini 6 (77′ Catarzi ng), Iacchi 6 (63′ Rinaldi ng), Santucci 6.5; Giovannoni 6 (72′ Gori ng), Macaione 6, Ottimi 6. A disp.: Clementi, Conti, Salsi. All.: Fabio Consigli.

BARBERINO VAL D’ELSA (4-4-2): Vannini 7; Manetti 6.5, Cibecchini 6.5 (78′ Andreotti ng), Agnorelli 6.5, Conti 6; Bartarelli 6.5, Maravigli 7, Mezzetti 6.5, Bellosi 6; Sbaragli 6 (85′ Montagnani ng), Silei 6.5 (74′ Biagini ng). A disp.: Pertici, Ganetti, Bagnoli, Andreucci. All.: Simone Gori.

ARBITRO: Mannini di Prato 6.5.

RETI: 47′ Bartarelli, 72′ Maravigli.

NOTE: ammoniti Masini, Mezzetti e Silei.

Gabriele Fredianelli

La redazione di SportChianti dà spazio, ogni giorno, a tutti gli sport nei comuni chiantigiani: calcio, pallavolo, basket, pallamano, baseball, karate, danza, ginnastica, ciclismo...