BAGNO A RIPOLI – Per la prima volta nella sua storia in Prima Categoria, in Coppa Toscana il Cubino, formazione ripolese, paga il ritardo di condizione rispetto al Fiesole, altra neopromossa ma dal più importante blasone.

La squadra di Vasetti, cui mancano Paloka e Vichi, soffre soprattutto nel primo tempo, contro i biancoverdi, guidati dall’ex tecnico del Grassina Fabio Sarappa e imbottiti di ex giocatori del settore giovanile grassinese.

Il match si decide nella prima parte: vantaggio dopo una manciata di minuti firmato da Martongelli, raddoppio in contropiede di Vannetti.

Nella ripresa il Fiesole si porta sul 3-0 con il rigore di Somigli. La reazione d’orgoglio dei ripolesi è comunque lodevole nella seconda parte di ripresa: due gol che valgono soprattutto per il morale quelli firmati da Ruggero prima e da Gamberucci nel finale, nonostante l’inferiorità numerica per l’espulsione di Bigazzi (doppio giallo).

Gara-2 si giocherà domenica prossima tra Cubino e Piagge, probabilmente sul campo della Sales (ancora non è pronto il sintetico dell’Affrico sul quale il Cubino giocherà le gare interne in questa stagione).

 

IL TABELLINO: 3-2

FIESOLE: Turi, Maretti, Martongelli, Macchioni, Bartolozzi, Cicalini, Vannetti, Maddaloni, Somigli, Malenotti. A disp.: Paci, Meini, Bini, Susini, Valente, Tozzi, Spolveri. All.: Fabio Sarappa.

CUBINO: Chioccini, Ceni, Lanini, Bigazzi, Cappuccioni, Pollini, Saccardi, Stan, Bini, Anzalone, Gamberucci. A disp.: Romei, Ticonosco, Ruggero, Altomira, Cantini, Lavorini, Favilli. All.: Nicola Vasetti.

ARBITRO: Golfieri di Prato.

RETI: Martongelli, Vannetti, rig. Somigli, Ruggero, Gamberucci.

NOTE: espulso Bigazzi per somma di ammonizioni.

Gabriele Fredianelli

Redazione
La redazione di SportChianti dà spazio, ogni giorno, a tutti gli sport nei comuni chiantigiani: calcio, pallavolo, basket, pallamano, baseball, karate, danza, ginnastica, ciclismo...