IMPRUNETA – È un destro beffardo da oltre venti metri dell’ex Vaianese Alex Cerretini, a ripresa inoltrata, a condannare alla sconfitta nell’esordio di Coppa Toscana di Prima Categoria un buon Atletico Impruneta.

Nell’anticipo in notturna del “Due Strade”, i biancoverdi di Francesco Perini fanno comunque una discreta impressione, davanti a una Rondinella che si preannuncia come una delle favorite del girone, almeno sulla carta.

Nel segno della continuità

La formazione ospite parte con un 3-5-2 che conferma gran parte dello schieramento della stagione passata, se si eccettuano gli inserimenti del ’97 ex Signa Filippo Pratesi in mezzo al campo e dell’attaccante classe ’98 Tommaso Casentini, arrivato dal Casellina ed elemento su cui la società biancoverde punta molto.

Solidi in difesa con il trio Migliorini-Pinzauti-Leoni, dinamici in mezzo al campo con i palleggiatori Tinagli e Pratesi e il sempre mobile Fawaz, attenti e pronti a ripartire sugli esterni con Cecconi e Banchetti: agli imprunetini manca solo lo spunto decisivo negli ultimi sedici metri dove comunque è in crescita il feeling tra Pesalovo (e poi Torrini) e Casentini.

Di fronte, tanta esperienza e blasone

Completamente rinnovata rispetto al passato, la Rondinella è ancora un cantiere aperto ma per storia e curriculum di molti giocatori si preannuncia come una delle formazioni da tenere d’occhio nel girone C: una vera outsider di lusso.

Basta sfogliare le formazioni: dai due esterni del tridente Alex Cerretini e l’ex Grassina Emiliano Campana, gente da sempre a vivere tra Serie D, Eccellenza e Promozione, così come l’esperto centrale difensivo Cesare Gloria.

Una fiammata, poi l’equilibrio

Piede sull’acceleratore per i biancorossi in avvio, quando già al 2′ i locali vanno vicini al vantaggio: radente di Campana dalla destra smanacciato da Stefanelli, poi Fanfani manda sull’esterno del palo il tap-in ravvicinato.

Il primo tempo è comunque equilibrato e senza troppe emozioni: un diagonale a lato di Casentini (33′), una buona chance mandata sul fondo da Fanfani (42′).

La prodezza, prima del forcing ospite

Posizione centrale, quasi 25 metri, destro morbido e improvviso fuori dalla portata di Stefanelli: decide così il match Alex Cerretini. È il quarto d’ora della ripresa.

Il gol subito scuote l’Atletico Impruneta, che prova ad aumentare la pressione in avanti. Al 62′ fermato per off-side un p’ dubbio il neoentrato Torrini ben lanciato da Fawaz, mentre un minuto dopo, sulla punizione a lunga gittata di Banchetti, Migliorini non ci arriva per un soffio.

Al 68′ è invece Fawaz a sfiorare l’incrocio dalla distanza. La Rondine, passato il momentaccio, si chiude bene e corre poi meno rischi, traghettando in porto una vittoria preziosa. Al 78′ poi gli ospiti restano in dieci per l’ingenuo secondo giallo rimediato da Cecconi che calcia via il pallone dopo il fischio dell’arbitro.

Prossimi impegni

Per l’Atletico Impruneta adesso l’appuntamento è per domenica prossima allo Stadio dei Pini contro la Settignanese per gara-2 del triangolare: obbligatorio vincere per tenere accesa la fiammella della speranza-qualificazione.

Poi il 17 esordio in campionato contro il Centro Storico Lebowski.

IL TABELLINO: 1-0

PONTE RONDINELLA MARZOCCO (4-3-3): Ciurli 6; Posarelli 6, Marchi 6.5, Gloria 6.5, Pezzi 6; Grassi 6 (65′ Annunziato 6), Diegoli 6.5, Pecci 6; Campana 6.5, Fanfani 6, Cerretini 7. A disp.: Braggion, Daly, Fialdini, Piga, Fanti, Brinzaglia. All.: Pasquale Colicigno.

ATLETICO CALCIO IMPRUNETA (3-5-2): Stefanelli 6; Leoni 6.5, Pinzauti 6.5, Migliorini 6.5; Cecconi 6, Fawaz 6.5, Tinagli 6 (63′ Fioravanti 6.5), Pratesi 6 (84′ Pierattini ng), Banchetti 6.5; Pesalovo 6 (57′ Torrini 6), Casentini 6.5. A disp.: Fiani, Grifoni, Ciangherotti, Antonacci. All.: Francesco Perini.

ARBITRO: Mauro di Pistoia.

RETE: 59′ Cerretini.

NOTE: ammoniti Posarelli, Cerretini, Marchi, Annunziato, Banchetti e Fioravanti. Espulso al 78′ Cecconi per somma di ammonizioni.

Gabriele Fredianelli

Redazione
La redazione di SportChianti dà spazio, ogni giorno, a tutti gli sport nei comuni chiantigiani: calcio, pallavolo, basket, pallamano, baseball, karate, danza, ginnastica, ciclismo...