TAVARNELLE – Dopo aver superato due turni di Coppa Italia (contro Colligiana e Rignanese) il San Donato Tavarnelle è pronto ad affrontare adesso il suo secondo campionato di Serie D consecutivo.

L’esordio contro i savonesi dell’Albissola, con fischio d’inizio alle ore 15 di domenica 3 settembre al “Pianigiani” di Tavarnelle. Arbitrerà il direttore di gara siciliano Mario Milana della sezione di Trapani.

Sensazioni positive per il presidente gialloblù Andrea Bacci, dopo un’intensa fase di preparazione: “Dopo il precampionato e le prime gare di Coppa le impressioni sono senz’altro buone. Mi è piaciuto molto il lavoro svolto da mister Marmorini e da tutto lo staff tecnico. Ora si fa sul serio, tra l’altro contro una squadra neopromossa che conosciamo poco ma dalle quale ci dobbiamo senz’altro guardare, perché sappiamo che gioca molto chiusa e sarà difficile da affrontare”.

Continua Bacci: “Negli anni scorsi tra l’altro abbiamo sempre sofferto molto le gare in casa: per fortuna in Coppa sembra che abbiamo sfatato questo problema e speriamo di continuare così. Di sicuro, vedendola allenarsi e giocare in queste settimane, mi pare di poter dire che sta nascendo una bella squadra, con tanti giovani calciatori che possono fare bene anche in prospettiva. Alla squadra ho parlato prima della gara di Coppa contro la Rignanese: i ragazzi sanno che vogliamo fare bene e sono convinto che daranno sempre il massimo. Anche perché abbiamo scommesso su tanti giovani per i quali il San Donato Tavarnelle non è un punto di arrivo ma semmai un punto di partenza, un trampolino di lancio per il loro futuro”.

Società in ascesa quella dell’Albissola, che al “Pianigiani” celebrerà una giornata indimenticabile: la prima partita della sua storia in Serie D.

Alla vigilia della gara il tecnico Fabio Fossati ha provato a dare entusiasmo all’ambiente: “Il San Donato Tavarnelle è una squadra organizzata e con buone individualità – questa l’analisi del tecnico ad alcune testate liguri – ma andremo in Toscana a giocarci tutte le nostre possibilità”.

Ci sarà qualche assenza di rilievo in casa dei savonesi, che sono vicini al tesseramento dell’attaccante argentino Ezequiel Carballo (in prova da qualche giorno): intanto sarà disponibile già a Tavarnelle l’ultimo tesserato, l’esterno destro classe ’97 Andrea Gulli, uscito dal settore giovanile del Genoa.

(Nella foto da destra Gino Capacci, Andrea Bacci e Luciano Santucci)

Gabriele Fredianelli

La redazione di SportChianti dà spazio, ogni giorno, a tutti gli sport nei comuni chiantigiani: calcio, pallavolo, basket, pallamano, baseball, karate, danza, ginnastica, ciclismo...