STRADA IN CHIANTI (GREVE IN CHIANTI) – Entusiasmo a forti tinte biancoverdi a Strada in Chianti.

Il Chianti Nord si prepara ad un’altra annata in Seconda Categoria con il sogno, nemmeno troppo nascosto, di riprovare a vivere una stagione ad altissime quote come quella passata, conclusa con un piazzamento play-off (pur poi con la precoce eliminazione da parte del Cerbaia).

Rinforzata e rinnovata la rosa, anche se gran parte del gruppo storico è rimasto. Diversi gli innesti importanti, dallo storico capitano della Sancascianese Marco Danieli all’esperto difensore Nicola Pedretti fino agli attaccanti Marco Santoni (classe ’98, giovane arrivato dal Grassina) e Filippo Fantechi (classe ’84, tante squadre nel suo curriculum da Pelago a Palazzolo, da Antella a Molinense).

La società, dopo la prima amichevole con la Settignanese (1-1 il finale, vantaggio rossonero su rigore, pari di Bin Zang), ha presentato ufficialmente la sua rosa sabato 27 agosto presso il campo amico del “Giulio Cesare Borchi”, alla presenza anche del sindaco di Greve Paolo Sottani.

Cena conviviale e poi la parola ai protagonisti, sotto la regia del direttore sportivo Marcello Rustioni: dal vicepresidente Andrea Pucci a tutti i componenti della rosa, passando per il tecnico Claudio Michelacci e per il primo cittadino. Infine la presentazione della maglia col nuovo sponsor Elettro Chianti, a strisce orizzontali bianche e verdi sul modello di quella dello Sporting Lisbona.

“Vogliamo fare bella figura anche stavolta: l’anno scorso ci siamo divertiti – racconta Rustioni – e adesso vorremo magari riuscire a fare qualcosa in più. So che ci divertiremo un sacco: abbiamo un girone stimolante con trasferte fino a Radicondoli e Castelnuovo Berardenga. Per tutti i sacrifici che fanno ogni giorno, chiedo a questi ragazzi ogni volta di dare qualcosa in più, per ottenere un premio sul campo che ognuno di loro merita”.

“Abbiamo l’obbligo di fare bene e di dare sempre  il massimo – aggiunge il tecnico Michelacci – Poi sarà il campo a dare le sue risposte. Ma sono convinto che abbiamo le carte in regola per ottenre dei buoni risultati”.

“Sono contentissimo di essere ancora qui – esordisce il capitano Pietro Cordini – Ho deciso di rimanere perché questo è un posto davvero speciale in cui giocare. E lo sanno bene tutti i ragazzi che sono rimasti: i nuovi lo capiranno presto. Al di là dei risultati, qui ci sono persone dalle bellissime qualità umane. Chiedo ai miei compagni di lottare ogni domenica per una maglia bella e importante come la nostra”.

“Mi piace vedere qui un gruppo di amici – commenta il sindaco di Greve Paolo Sottani – Così come mi piace vedere intorno alla squadra un gruppo di volontari come se ne vedono pochi in giro. Per quanto riguarda l’impianto sportivo, abbiamo avuto una deroga di due anni dalla Federazione, ma sappiamo che l’anno prossimo dovremo intervenire in maniera importante sul campo. Auguro intato a tutti di fare un bel campionato e di divertirsi insieme: io prometto che verrò a vedere qualche partita”.

Nel primo turno di Coppa Toscana previsto per domenica prossima il Chianti Nord riposerà: esordio per la domenica successiva contro la squadra che uscirà sconfitta dalla sfida tra Belmonte e San Polo.

Questa la rosa della squadra.

PORTIERE: Aldo Santini (’87)

DIFENSORI: Joseph Bin Zang (’93), Alberto Lazzerini (’87), Nicola Pedretti (’81), Marco Danieli (’89), Jan Porreca (’89), Adnan Kasumov (’94)

CENTROCAMPISTI: Matteo Fortunati (’96), Jacopo Falciani (’88), Niccolò Fortunati (’96), Pietro Cordini (’82), Duccio Torniai (’98), Niccolò Asoli (’90), Mattia Ancillotti, Andrea Bussotti (’87)

ATTACCANTI: Giulio Cordini (’85), Marco Santoni (’98), Filippo Fantechi (’84)

ALLENATORE: Claudio Michelacci

Gabriele Fredianelli

Redazione
La redazione di SportChianti dà spazio, ogni giorno, a tutti gli sport nei comuni chiantigiani: calcio, pallavolo, basket, pallamano, baseball, karate, danza, ginnastica, ciclismo...