SAN CASCIANO-FIRENZE – E’ tutto pronto per il via ufficiale della stagione 2017/18 de Il Bisonte Firenze.

Dopo le meritate vacanze estive, domenica sera la squadra si radunerà nella splendida cornice di Villa Il Salviatino a Fiesole: il ritrovo sarà l’occasione per le presentazioni ufficiali, i discorsi di rito, la consegna del programma alle giocatrici e la prima cena di gruppo, poi da lunedì 28 agosto Il Bisonte comincerà la preparazione in vista del suo quarto campionato di serie A1 consecutivo, agli ordini del confermatissimo staff tecnico guidato da coach Marco Bracci.

Sarà la Saugella Team Monza la prima avversaria de Il Bisonte Firenze nella serie A1 2017/18. Così ha stabilito il sorteggio del calendario effettuato quest’oggi dalla Lega Pallavolo Serie A Femminile, che ha riservato un esordio casalingo alle bisontine, alla loro quarta stagione consecutiva nel massimo campionato italiano: salvo anticipi o spostamenti di orario, la prima giornata si giocherà domenica 15 ottobre alle 17 al Mandela Forum, proprio contro la rinnovata Saugella Team Monza di Ortolani e Havelkova.

Nel secondo turno, in programma domenica 22 ottobre, Il Bisonte farà visita all’Imoco Conegliano, che lo ha eliminato ai quarti di finale degli ultimi play off scudetto, mentre il primo turno infrasettimanale, valido per la settima giornata, si giocherà mercoledì 22 novembre con Firenze che farà visita alla Foppapedretti Bergamo.

Il derby d’andata con la Savino Del Bene Scandicci, valido per la quarta giornata, è in programma domenica 5 novembre al Mandela Forum, mentre quello di ritorno si giocherà mercoledì 17 gennaio 2017 a Scandicci, in occasione del secondo e ultimo turno infrasettimanale del campionato.

L’undicesima e ultima giornata d’andata, fissata per domenica 17 dicembre, vedrà Il Bisonte ospitare la neopromossa Lardini Filottrano, mentre la prima di ritorno sarà martedì 26 dicembre con il classico turno di Santo Stefano (Monza-Firenze).

Dopo la prima pausa della stagione, domenica 7 gennaio 2018 si ripartirà con la sfida interna contro Conegliano, mentre la seconda sosta sarà fra domenica 11 febbraio 2018 (Busto Arsizio-Il Bisonte) e domenica 25 febbraio 2018 (Il Bisonte-Modena) per consentire la disputa della final four di Coppa Italia.

La regular season si chiuderà infine sabato 10 marzo 2018 con la ventiduesima giornata, con le bisontine che faranno visita al Filottrano. Anche quest’anno l’orario delle partite domenicali sarà confermato alle 17, mentre a livello di regolamento, solo le prime otto classificate della regular season (e non le prime dieci come lo scorso anno) accederanno ai play off, e l’undicesima e la dodicesima retrocederanno in A2.

I play off saranno strutturati su tre turni, con semifinali e finali al meglio delle cinque partite, mentre la Coppa Italia coinvolgerà le prime otto classificate al termine del girone di andata della regular season: il turno dei quarti di finale si svolgerà su andata e ritorno ed eventuale set di spareggio (20-30 dicembre), mentre la Final Four in sede unica si disputerà nel weekend del 17-18 febbraio.

Redazione
La redazione di SportChianti dà spazio, ogni giorno, a tutti gli sport nei comuni chiantigiani: calcio, pallavolo, basket, pallamano, baseball, karate, danza, ginnastica, ciclismo...