TAVARNELLE – Serie A, anno secondo. La E.Go Tavarnelle – ritoccata nel nome grazie al nuovo main sponsor – è pronta alla sfida più difficile: confermarsi come unica squadra toscana nel massimo campionato nazionale di pallamano.

Da lunedì sera i ragazzi biancoverdi sono al lavoro in vista della nuova stagione che partirà sabato 16 settembre e subito in casa di una delle favorite del girone come il Carpi.

Conquistare la salvezza non sarà semplice, anche perché in vista del girone unico che entrerà in vigore dalla stagione 2018-19 resteranno in categoria soltanto 14 delle 28 squadre partecipanti. Ma si respira ottimismo nel club del presidente Ennio Frullano.

Poche novità in rosa, se si escludono un paio di addii e l’arrivo della giovane promessa classe ’99 Tommaso Pesci dall’Olimpic Massa Marittima (nel giro azzurro insieme all’altro tavarnellino Edoardo Borgianni), per un’età media complessiva della rosa davvero molto bassa (ben otto i classe ’99 in organico).

La novità più grande è quella in panchina: con il passaggio della guida tecnica dal coach Matteo Pelacchi (che dopo cinque anni e lo storico traguardo della A rimane nel ruolo di direttore tecnico e di allenatore dell’under 19) all’esperto croato Nedjeljko Lalic.

“La scelta di Lalic – spiega proprio Pelacchi – ci è sembrata fondamentale per far crescere il valore della prima squadra ma anche per far maturare tutti i ragazzi del settore giovanile. Per noi sarà una stagione non semplice: le retrocessioni sono tante e noi punteremo a salvarci. La squadra è rimasta più o meno invariata rispetto al passato, i ragazzi giocano insieme ormai da tempo e sono convinto che abbiamo le carte in regola per centrare l’obiettivo”.

“Rimane solo il rimpianto – ammette – di non poter giocare sul nostro campo di Tavarnelle per la mancanza della misure prestabilite dalla federazione: è un vero peccato, perché il pubblico potrebbe essere l’arma in più e ricordo ancora i 400 spettatori dell’anno della promozione. Da adesso ci alleneremo tutti i giorni da qui all’inizio del campionato, partecipando anche a tre tornei ad Arezzo, Bologna e Poggibonsi”.

E’ appena arrivato da Pola, dove negli ultimi sette anni ha allenato la squadra femminile in Serie A croata, ed è tornato dopo vent’anni in Italia dove ha allenato con ottimi risultati a Siracusa (perdendo la finale scudetto contro Trieste nel 95-96 ma vincendo la Coppa Italia) e Modena,  Nedjeljko Lalic ha già messo sotto torchio i giocatori biancoverdi.

“Alleno da 32 anni – dice – e l’unica parola che conosco è lavoro, lavoro e ancora lavoro. Sono contento di essere a Tavarnelle: abbiamo una squadra giovane e ambiziosa, manca solo la giusta dose di esperienza e quella la troveremo col passare della stagione. Non abbiamo adesso troppo tempo per lavorare, perché tra meno di un mese sarà già tempo di campionato: per questo dovremo cercare di mettere insieme il lavoro sulla parte atletica, tattica e tecnica alternandoli un po’ per volta”.

Francesco Bevanati, classe ’91, è una delle bandiere della squadra: “Ho perso il conto degli anni passati con questa maglia, ho cominciato che ero in seconda elementare… La squadra è ancora più giovane che in passato: credo che possiamo fare bene, se saremo bravi ad ascoltare e seguire le indicazioni del nuovo allenatore. Sappiamo che ci sarà da lottare in ogni partita e che non ci saranno partite abbordabili. La salvezza sarà da conquistare sfida dopo sfida”.

Tommaso Pesci è stato, come dicevamo, la ciliegina del mercato estivo: “Conoscevo quasi tutti i miei nuovi compagni per averci già giocato contro nelle precedenti stagioni. Partiamo per salvarci e non sarà facile con la riforma del campionato che aumenta il numero delle retrocessioni. Spero comunque di crescere molto sia sotto il profilo collettivo che sotto quello individuale e spero che le aspettative che ci sono su di me vengano ben corrisposte”.

Questa la rosa della squadra: Mattia Ciani (portiere), Stefano Vucci (portiere), Niccolò Vanni (portiere), Riccardo Zoppi (portiere), Mattia Silei (ala sinistra-centrale), Dattatreya Petrangeli (ala sinistra), Jashan Singh (ala sinistra), Simone Vucci (ala sinistra), Giacomo Talluri (ala sinistra-terzino), Elia Bartalini (centrale-ala sinistra), Francesco Bevanati (terzino-centrale), Nicola Varvarito (terzino), Alessandro Lastrucci (terzino), Francesco Provvedi (terzino-centrale), Tommaso Pesci (centrale-terzino), Mattia Casella (terzino), Francesco Vermigli (ala destra), Giacomo Pelacchi (ala destra), Edoardo Borgianni (pivot-terzino), Andrea Borgianni (pivot), Lorenzo Corti (pivot)

Allenatore:  Nedjeljko Lalic. Allenatore dei portierei: Riccardo Mori. Direttore tecnico: Matteo Pelacchi.

Gabriele Fredianelli

La redazione di SportChianti dà spazio, ogni giorno, a tutti gli sport nei comuni chiantigiani: calcio, pallavolo, basket, pallamano, baseball, karate, danza, ginnastica, ciclismo...