SAN DONATO IN POGGIO (TAVARNELLE) – Nel pomeriggio di lunedì 21 agosto è cominciata la preparazione degli Allievi, tra una settimana toccherà a quella dei Giovanissimi: il settore giovanile del San Donato Tavarnelle sta scaldando i motori in vista dei campionati regionali che partiranno tra un mese (avvio domenica 24 settembre).
Buone le ambizioni per i classe 2001 che saranno guidati da un personaggio storico per i gialloblù come il tavarnellino Mirko Vella, esclusa una parentesi importante fra Colle Val d’Elsa e Poggibonsi, impreziosita anche da un torneo di Viareggio.
L’obiettivo primario dei suoi Allievi sarà quello di riuscire a fare il “salto di qualità e mettere a disposizione qualche quota per la prima squadra”.
Inserito nel girone B e in attesa di conoscere il calendario completo, il San Donato Tavarnelle sfiderà squadre della provincia di Firenze, Pisa, Siena, Grosseto e Livorno: Armando Picchi, Bellaria Cappuccini, Castelfiorentino, Cascina, Forcoli, Gracciano, Massa Valpiana, Mazzola Valdarbia, Montelupo, Nuova Grosseto Barbanella, Oltrera, Portuale Guasticce, San Miniato, Colline Pisane, Venturina. Intanto quest’oggi è previsto il ritrovo e da domani scatteranno gli allenamenti del gruppo.
Per venerdì 25 e domenica 27 agosto appuntamento con le prime amichevoli a Scandicci per un torneo con sfide rispettivamente contro Aquila Montevarchi e la vincente tra la squadra locale e l’Audax Rufina.
Dal 28 agosto al 3 settembre sedute pomeridiane in previsione di sabato 2 settembre quando ci sarà l’amichevole contro l’Affrico.
Dal 5 settembre in poi la squadra si preparerà a pieno regime e giovedì 7 è prevista un’amichevole contro la prima squadra del San Gimignano. Spazio poi domenica 10 ad un torneo a Prato, giovedì 14 amichevole contro la Sancascianese classe 2002 e per concludere il 17 settembre altro appuntamento nella zona pratese.
I Giovanissimi classe 2003 cominceranno invece la preparazione lunedì prossimo presso l’impianto di Sambuca.
A guidarli ci sarà un volto nuovo, quello di Carlo D’Onofrio, già allenatore negli anni precedenti di Firenze Sud e Fiesole Caldine. Non è mancata qualche partenza nella rosa della squadra, ma l’obiettivo sarà comunque quello di far crescere e maturare i ragazzi.
“E’ un girone molto tosto il nostro, nel quale salvarsi potrebbe essere una impresa” spiega D’Onofrio. Già fissate anche le prime amichevoli, condite da tornei: sabato 2 settembre sfida in famiglia contro il 2004, poi lunedì 4 torneo al Galluzzo, domenica 10 sfida replay proprio di fronte al Galluzzo e infine il 12 è il turno dell’Isolotto.
Il girone C del campionato vedrà la partecipazione di squadre fiorentine, aretine, pratesi e senesi: Arno Castiglione Laterina, Atletico Castello, Atletico Levane Leona, Audace Galluzzo, Dicomano, Fortis Juventus, Gracciano, Impruneta Tavarnuzze, Lanciotto Campi, Olmponte Arezzo, Pietà 2004, Rinascita Doccia, Santa Firmina, Settignanese, Sinalunghese.