SAN DONATO IN POGGIO (TAVARNELLE) – Nel pomeriggio di lunedì 21 agosto è cominciata la preparazione degli Allievi, tra una settimana toccherà a quella dei Giovanissimi: il settore giovanile del San Donato Tavarnelle sta scaldando i motori in vista dei campionati regionali che partiranno tra un mese (avvio domenica 24 settembre).

Buone le ambizioni per i classe 2001 che saranno guidati da un personaggio storico per i gialloblù come il tavarnellino Mirko Vella, esclusa una parentesi importante fra Colle Val d’Elsa e Poggibonsi, impreziosita anche da un torneo di Viareggio.

L’obiettivo primario dei suoi Allievi sarà quello di riuscire a fare il “salto di qualità e mettere a disposizione qualche quota per la prima squadra”.

Inserito nel girone B e in attesa di conoscere il calendario completo, il San Donato Tavarnelle sfiderà squadre della provincia di Firenze, Pisa, Siena, Grosseto e Livorno: Armando Picchi, Bellaria Cappuccini, Castelfiorentino, Cascina, Forcoli, Gracciano, Massa Valpiana, Mazzola Valdarbia, Montelupo, Nuova Grosseto Barbanella, Oltrera, Portuale Guasticce, San Miniato, Colline Pisane, Venturina. Intanto quest’oggi è previsto il ritrovo e da domani scatteranno gli allenamenti del gruppo.

Per venerdì 25 e domenica 27 agosto appuntamento con le prime amichevoli a Scandicci per un torneo con sfide rispettivamente contro Aquila Montevarchi e la vincente tra la squadra locale e l’Audax Rufina.

Dal 28 agosto al 3 settembre sedute pomeridiane in previsione di sabato 2 settembre quando ci sarà l’amichevole contro l’Affrico.

Dal 5 settembre in poi la squadra si preparerà a pieno regime e giovedì 7 è prevista un’amichevole contro la prima squadra del San Gimignano. Spazio poi domenica 10 ad un torneo a Prato, giovedì 14 amichevole contro la Sancascianese classe 2002 e per concludere il 17 settembre altro appuntamento nella zona pratese.

I Giovanissimi classe 2003 cominceranno invece la preparazione lunedì prossimo presso l’impianto di Sambuca.

A guidarli ci sarà un volto nuovo, quello di Carlo D’Onofrio, già allenatore negli anni precedenti di Firenze Sud e Fiesole Caldine. Non è  mancata qualche partenza nella rosa della squadra, ma l’obiettivo sarà comunque quello di far crescere e maturare i ragazzi.

“E’ un girone molto tosto il nostro, nel quale salvarsi potrebbe essere una impresa” spiega D’Onofrio. Già fissate anche le prime amichevoli, condite da tornei: sabato 2 settembre sfida in famiglia contro il 2004, poi lunedì 4 torneo al Galluzzo, domenica 10 sfida replay proprio di fronte al Galluzzo e infine il 12 è il turno dell’Isolotto.

Il girone C del campionato vedrà la partecipazione di squadre fiorentine, aretine, pratesi e senesi: Arno Castiglione Laterina, Atletico Castello, Atletico Levane Leona, Audace Galluzzo, Dicomano, Fortis Juventus, Gracciano, Impruneta Tavarnuzze, Lanciotto Campi, Olmponte Arezzo, Pietà 2004, Rinascita Doccia, Santa Firmina,  Settignanese, Sinalunghese.

La redazione di SportChianti dà spazio, ogni giorno, a tutti gli sport nei comuni chiantigiani: calcio, pallavolo, basket, pallamano, baseball, karate, danza, ginnastica, ciclismo...