IMPRUNETA – “Un insieme di amici che vuol bene all’Impruneta”: si definisce così il gruppo dirigenziale dell’Atletico Calcio che, a partire dal prossimo 21 agosto, comincerà la preparazione in vista del campionato di Prima Categoria.

Molti di loro hanno lunghi trascorsi con la maglia imprunetina addosso e diversi di loro hanno partecipato alla fondazione di questa nuova società nel 2012, con la partenza dalla Terza Categoria allo storico Stadio dei Pini.

Dal presidente Cesare Ameli al vicepresidente Alessandro Ciucchi fino ai consiglieri Massimo Ameli, Tiziano Torrini, Simone Bartoli, Guglielmo Mazzinghi e Alessandro Tepsich e al direttore sportivo Alessio Mamma, tutti quanti prima che componenti di un consiglio direttivo sono degli appassionati di calcio (e orgogliosi tifosi viola, come tengono a precisare) che si divertono a stare insieme e, negli ultimi mesi, hanno dato anche una struttura più solida al club biancoverde.

La squadra, attesa ancora dal torneo di Prima Categoria, sarà di nuovo allenata da Francesco Perini, giovane tecnico alla sua seconda stagione (e mezzo) alla guida dei biancoverdi dopo un glorioso passato da attaccante nel mondo dei Dilettanti toscano.

La rosa, a fronte di diverse partenze (Galassi, Pertici, Pazzi, Cannone, Triboi), si è rafforzata soprattutto a centrocampo, con gli arrivi del classe ’97 Pratesi dal Signa, del ’92 Casamonti dall’Impruneta Tavarnuzze e con l’ex Antella Ciangherotti.

In attacco, dove stati confermati due elementi importanti come Pesalovo e Torrini, è arrivata intanto una scommessa su cui il d.s. Mamma punta molto: il giovane classe ’98 Tommaso Casentini dal Casellina (40 gol nel campionato juniores provinciale vinto dai biancorossi di Scandicci e già qualche presenza in prima squadra).

Tra i nuovi acquisti può annoverarsi anche il recupero a pieno regime dell’esterno Banchetti. La difesa, già punto di forza dell’ultima stagione (quinta retroguardia meno battuta del girone), è invece confermata in blocco e rappresenterà il maggior segno di continuità tra passato, presente e futuro.

L’obiettivo di partenza sarà quello di migliorare il rendimento dell’ultima annata, con una salvezza ancora più anticipata e magari con il sogno di trovare per strada qualche traguardo anche più importante cui puntare.

La preparazione comincerà il 21 agosto mentre in calendario ci sono al momento tre amichevoli: con Audax Rufina (il 24), San Gimignano e Montespertoli.

Il settore giovanile, che vedrà al via quattro squadre dagli Allievi ai Giovanissimi B, sarà guidato da Sandro Cappelletti, al ritorno in biancoverde dopo qualche stagione di lontananza.

Gabriele Fredianelli

Redazione
La redazione di SportChianti dà spazio, ogni giorno, a tutti gli sport nei comuni chiantigiani: calcio, pallavolo, basket, pallamano, baseball, karate, danza, ginnastica, ciclismo...