TAVARNUZZE (IMPRUNETA) – A Tavarnuzze si sono già segnati le date: 17 dicembre e 6 maggio. Saranno queste i due giorni (17ª giornata per la precisione) in cui Marco Baroni e Leonardo Semplici si sfideranno sul campo dalla rispettive panchine.

Benevento-Spal non sarà una sfida come le altre: sarà il match storico in cui si incrociano due allenatori esordienti in Serie A, amici e soprattutto originari della stessa frazione. Un caso davvero unico o quasi al mondo.

L’andata si giocherà in Campania al “Ciro Vigorito” impianto in via di modernizzazione, ritorno a Ferrara al mitico “Paolo Mazza” a sua volta sotto restyling. Specie la gara di ritorno, a sole due settimane dalla fine del campionato, potrebbe contare molto anche nella corsa salvezza.

Per quanto riguarda l’avvio del campionato, inizio ovviamente impegnativo all’esordio: il Benevento di Baroni parte il 20 di agosto contro la Sampdoria a Marassi, mentre la Spal di Semplice comincia in grande all’Olimpico contro la Lazio.

Altra curiosità. Baroni incrocerà la Fiorentina alla 9ª di campionato, il 22 ottobre a Benevento (ritorno l’11 marzo al “Franchi”), mentre Semplici se la vedrà coi viola alla 13ª, andata a Ferrara il 19 novembre (ritorno a Firenze il 15 aprile).

Spal e Benevento esordiranno intanto ufficialmente nella stagione il prossimo 12 agosto, nel terzo turno di Coppa Italia: sistemate nelle due parti opposte del tabellone, le due squadre potrebbero però in questo caso incontrarsi solo in finale. La Spal potrebbe incrociare l’Empoli al primo abbinamento, mentre al Benevento salvo sorprese toccherà il Perugia.

Intanto i bookmaker hanno quotato anche le possibilità di esonero di entrambi gli allenatori in corsi di stagione.

Essendo esordienti e alla guida di formazioni toste ma tecnicamente molto più modeste di tante altre (la Spal torna in A dopo mezzo secolo, il Benevento ci arriva per la prima volta in 88 anni di storia), le quote sono decisamente basse per entrambe: dopo Juric del Genoa e Pecchia del Verona, ecco subito Marco Baroni (quotato a 2.15 il suo esonero) insieme a Rastelli del Cagliari.

Al quinto posto Leonardo Semplici a 2.50. Ovviamente il più tranquillo è Massimiliano Allegri, uno dei cinque toscani su 20 allenatori della prossima Serie A: è quotato a 5.50 il suo eventuale esonero sulla panchina della Juventus.

Gabriele Fredianelli

Redazione
La redazione di SportChianti dà spazio, ogni giorno, a tutti gli sport nei comuni chiantigiani: calcio, pallavolo, basket, pallamano, baseball, karate, danza, ginnastica, ciclismo...