SAN CASCIANO – L’attività in campo è finita da meno di un mese, ma nella dirigenza e nello staff tecnico non ci si ferma neanche in piena estate per costruire e preparare la stagione sportiva 2017/2018 (la 45esima) del Basket San Casciano.

Un lavoro che prende forza anche dagli ottimi risultati della stagione appena conclusa, sia per numero di iscrizioni sia per quelli sportivi arrivati dai campi.

Gli ottimi risultati nei rispettivi campionati e all’Adriatica Cup di Pesaro dei gruppi Under 13, Esordienti ed Aquilotti; la positività del campionato di Prima Divisione che ha posto con i propri giovani ottime basi questa che verrà e e prossime stagioni. E, ancora, la forza e capacità di uno staff tecnico di giovani e soprattutto ricco di professionalità e passione.

La nuova stagione si apre con due importanti novità: la collaborazione importante con i “cugini” e vicini di sempre, del Basket Impruneta; l’arrivo del nuovo direttore sportivo dall’Olimpia Legnaia di Firenze, coach Federico Pistolesi.

“L’accordo di collaborazione tecnico/sportiva con il Basket Imprunetà – spiegano da San Casciano – è stato realizzato con l’obiettivo del miglioramento della qualità tecnica e sportiva offerta agli atleti di entrambe le società. L’accordo prevede che già dalla prossima stagione sportiva, 2017/2018, la realizzazione di tutte le squadre giovanili composte sia da atleti del Basket San Casciano che del Basket Impruneta oltre che un’importante collaborazione tecnica fra lo staff delle due società”.

L’altra importante novità, come detto, è l’arrivo di coach Federico Pistolesi, da 7 anni all’Olimpia Legnaia con ruoli da allenatori ma anche di dirigente e direttore sportivo.

“Un coach di grande spessore tecnico – dicono convinti dal quartier generale sancascianese –  e con tanta esperienza che permetterà al Basket San Casciano di fare il salto di qualità che la nostra società si aspetta e merita. Il suo ruolo, oltre che da allenatore del gruppo Under 13 e di uno dei gruppi Under14 (insieme al nuovo arrivato Matteo Canestrini) in collaborazione con Impruneta, sarà quello di organizzare al meglio l’attività societaria al fianco del presidente e della dirigenza e, insieme allo staff tecnico, della attività sportiva delle squadre del Basket San Casciano”.

Insieme al nuovo ds lavorerà per questo grande obiettivo ancora coach Davide Borghi (nella foto in alto), 13 anni da allenatore in bianco-rosso e al quarto anno come responsabile MiniBasket.

Anche quest’anno, oltre all’importante ruolo di responsabile MB, è confermato alla guida del gruppo 2004 nel campionato Under14, in collaborazione con il Basket Impruneta, lavorerà per far proseguire i successi del gruppo che l’anno scorso, a suon di vittorie, è arrivato fra le migliori squadre del campionato.

Minibasket anima e cuore pulsante dell’attività .La nuova stagione inizierà con la certezza di più di 120 atleti e di almeno nove squadre: cinque della Scuola MiniBasket con i ragazzi e le ragazze dai 3 agli 11 anni.

Altra importante certezza la conferma della maggior parte dello staff tecnico della stagione appena finita, visti gli ottimi risultati ottenuti in questo ultimo anno.

Alla guida del gruppo senior è confermato coach Roberto Ravenni, alla terza stagione consecutiva in bianco-rosso alla guida del massimo team della società che proverà a raggiungere buoni e migliori risultati dal campionato di Prima Divisione con una squadra formata dal nocciolo duro dei giovani ex Under20 che tanto bene hanno fatto nella stagione 2016/2017.

Ravenni guiderà anche la squadra Under 15 e Under 16 in collaborazione con il Basket Impruneta e sarà il referente tecnico della società nell’accordo di collaborazione.

Da ricordare anche l’importante collaborazione perfezionata nella scorsa stagione con la Pistoia Basket Accademy del Pistoia Basket 2000 e di Giacomo Galanda. Collaborazione quest’anno porterà ulteriori benefici ed importanti occasioni di crescita per tutta l’attività.

Tornando all’anima del Basket San Casciano, sono tutti confermati anche gli istruttori della Scuola Minibasket a partire da Maria Bruschettini, da più di 20 anni istruttrice e anima della scuola MiniBasket e istruttrice del gruppo Pulcini (nati nel 2011-2012).

Il gruppo della Ludico-Motoria (nati nel 2013-2014), “atleti” di 3 e 4 anni, saranno sempre guidati dalla coppia Gino Dori e Lorenzo Splendorini.

Il gruppo Scoiattoli 2009/2010 sarà guidato quest’anno da Giovanni Emanueli, mentre il gruppo Aquilotti 2007/2008 è affidato alle capacità e alla passione di Sara Toccafondi, 9 anni in bianco-rosso e pronta per una nuova avventura che la vedrà anche confermata come preparatrice fisico-atletica della società.

Al loro fianco vi saranno gli “angeli custodi” e istruttori come Giulio Fiorenzi, Tommaso Ammannati, Lorenzo Splendorini, Giovanni Ruffini e i bravi e preziosi giovani assistenti Niccolò Lotti, Matteo Paoletti, Tommaso Guidi e probabilmente altri nuovi… ingressi.

La redazione di SportChianti dà spazio, ogni giorno, a tutti gli sport nei comuni chiantigiani: calcio, pallavolo, basket, pallamano, baseball, karate, danza, ginnastica, ciclismo...