TAVARNUZZE (IMPRUNETA) – “L’associazione sportiva Arcoballando nasce quasi per caso, nel lontano 1999, e ad oggi conta al suo interno uno staff di quindici persone e oltre duecento iscritti ai corsi”.

Questo è il racconto di Simona Gianfortuna che, insieme a Silvia Del Carmine, avviò questo progetto diciassette anni fa presso i locali della casa del popolo a Tavarnuzze.

L’associazione sportiva Arcoballando fin dai suoi esordi, si propone di promuovere e sviluppare attività sportive dilettantistiche, ricreative e culturali. Non a caso “abbiamo aderito fin da subito al Tavolo Sociale che si pone l’obiettivo di creare iniziative sociali per il paese” ci spiega Simona.

Dicevamo dunque che l’associazione nasce quasi per caso: “Io e Silvia tenevamo corsi separati presso la casa del popolo di Tavarnuzze – ci racconta Simona – fino a che non ci venne offerta la possibilità di gestire noi stesse gli spazi: nel giro di due settimane abbiamo fatto le carte necessarie, et voilà: nacque Arcoballando”.

“Anche il nome – spiega – Arcoballando, nasce così: non era una vera e propria scuola di danza, tantomeno una scuola di ginnastica. E mentre cercavamo un nome adatto, anche buttandoli un po’ a caso, è uscito Arcoballando. Ci è piaciuto, ed è nato tutto”.

Attualmente vengono offerti corsi di danza classica, moderna, contemporanea, hip-hop e persino araba, “molti dei quali tenuti da ex-allievi” puntualizza soddisfatta Simona.

“Per quanto riguarda la scuola di danza classica siamo affiliati all’Imperial Society of Teachers of Dancing, un’organizzazione internazionale con sede a Londra” tiene a precisare.

Ma all’interno di Arcoballando non ci sono solo i corsi di danza, viene offerta anche una vasta gamma di attività motorie per ogni età ed esigenza: dalla ginnastica correttiva, alla ginnastica medica, passando per quella addominale ipopressiva, per la tonificazione della muscolatura addominale.

Vi sono inoltre corsi di yoga, pilates, ginnastica dinamico posturale, e attività più dinamiche come la Zumba e il GAG (gambe, addominali e glutei).

“Una novità sono i corsi di Nordic Walking, cioè la tradizionale camminata nordica con i bastoncini, che ovviamente viene fatta all’aperto”. Insomma, corsi per tutte i gusti.

Ma questo centro di danza e fitness fa molto di più per i suoi iscritti: “Per stimolare gli allievi organizziamo stage di danza con insegnanti esterni, partecipazioni a rassegne, concorsi e saggi dimostrativi di fine anno”.

Ma non solo: “Agli allievi più meritevoli vengono consegnate borse di studio che consentono di frequentare gratuitamente per un anno tutti i corsi” conclude Simona.

Per chi voglia ricevere più informazioni, oppure iscriversi ai corsi, può contattare Simona al 3394423737, oppure Silvia al 3386615288.

Redazione
La redazione di SportChianti dà spazio, ogni giorno, a tutti gli sport nei comuni chiantigiani: calcio, pallavolo, basket, pallamano, baseball, karate, danza, ginnastica, ciclismo...