SAN CASCIANO – Hanno partecipato alle finali regionali della Uisp le ginnaste della Asd Il Gabbiano e ne sono uscite con ben 10 ori, 6 argenti e 3 bronzi.

Le prime a gareggiare sono state Rosy e Irene che sabato 8 aprile hanno disputato la finale individuale riservato alle categorie agonistiche ospiti della società ginnastica Rosignano e le prime due medaglie le conquista Irene che sale sul primo gradino del podio sia con le clavette che con la fune laureandosi campionessa regionale in entrambe le specialità.

Il fine settimana del 22 e 23 aprile è stata la volta della finale del campionato individuale che ha visto impegnate molte ginnaste sancascianesi nella prima e seconda categoria. Le più piccole ginnaste dell’Asd Il Gabbiano salgono tutte sul podio anche in questa seconda prova: nella prima categoria esordienti, Rachele prima classificata e campionessa tegionale con la fune, Greta campionessa regionale con la palla, Maddalena campionessa regionale con il cerchio, Selvaggia seconda classificata e vice campionessa regionale con il cerchio e, nella seconda categoria esordienti, Sara seconda classificata e vice campionessa con la somma dei punteggi dell’esercizio a corpo libero e con la palla.

La seconda categoria allieve vede sul primo gradino del podio Alessia, accanto a lei, vice campionessa regionale Allegra e al quinto posto Asia, in una categoria molto combattuta di alto livello tecnico.

Un altro podio sia di giornata che regionale lo conquista Alice con un’ottima esecuzione del suo rinnovato esercizio con il cerchio nella prima categoria allieve. Nella prima categoria junior, Allegra conferma il risultato della prima prova, vincendo nella specialità cerchio e portando così un altro titolo regionale alla società sancascianese.

Nella prima categoria Senior, scendono in pedana, Sara che con la palla, si classifica terza sia nella classifica di giornata che in quella regionale, Martina a corpo libero che sale sul primo gradino del podio e Anna che con qualche imprecisione si classifica sesta con il cerchio.

Le ultime a scendere in pedana sono le junior di seconda categoria. Gaia che gareggia nelle junior 2002 raggiunge un meritato secondo posto e il titolo di vice campionessa regionale a soli 0,05 punti dal primo gradino del podio.

Nelle junior 2004, tutte e tre le ginnaste dell’Asd Il Gabbiano in gara salgono sul podio, confermandosi anche nella classifica regionale: Martina prima classificata, Caterina seconda classificata e Marta terza classificata.

La domenica successiva, sempre ospiti della Societa Ginnastica Albachiara di Borgo a Mozzano, si svolge la finale delle categoria d’insieme dove le ginnaste eseguono esercizi di coppia e squadra. Domitilla e Giulia, classe 2008, che raggiungono un ottimo quarto posto nelle coppie esordienti. Aleksandra e Emma salgono sul secondo gradino del podio diventando anche vice campionesse regionali nella coppia allieve. Sempre nelle coppie, questa volta Adele e Matilde si classificano terze con fune e palla e Nicole e Allegra, nelle senior, raggiungono il secondo posto nella classifica di giornata e il terzo in quella regionale.

I collettivi a corpo libero portano alla società sancascianese altri due titoli regionali, infatti, sia Alessia, Allegra, Aleksandra e Emma, nella categoria esordienti/allieve, che Marta, Martina, Caterina e Asia, nella categoria junior/senior, vincono la finale regionale confermando il risultato della prima prova che le porta anche ad essere campionessa Regionale nelle rispettive categorie. E ora appuntamento a Jesi per i campionati nazionali Uisp.

Redazione
La redazione di SportChianti dà spazio, ogni giorno, a tutti gli sport nei comuni chiantigiani: calcio, pallavolo, basket, pallamano, baseball, karate, danza, ginnastica, ciclismo...