GREVE IN CHIANTI – Dopo nemmeno un anno, torniamo a parlare di un giovane sportivo talentuoso e promettente. Nonché un ragazzo serio. E, più in generale, di un piccolo gruppo che si allena con passione nella piscina comunale di Greve in Chianti, non mancando di conseguire premi regionali… e non solo.

Classe 2001, Andrea Pompei è un “animale” acquatico. E la sua specialità è rana, una delle più complesse e faticose. Piegando le ginocchia e spingendosi in superficie, già nel 2016 aveva riportato vari trionfi, tra cui il bronzo toscano nel suo stile preferito.

Adesso al 13° Trofeo Olimpia, tenutosi a Colle Val d’Elsa domenica 26 febbraio, ha nuotato in 2’24’’6, centrando il pass per i campionati italiani primaverili di Riccione, nei 200 rana. Solo sfiorato nei 100 rana, è pronto a rifarsi nelle finali di Livorno, la settimana prossima.

Non da meno sono stati i suoi compagni. Altro alfiere gregoriano, a Livorno Tommaso Coco si cimenterà in dorso e farfalla per un totale di tre finali. Mentre Lorenzo Landi si è piazzato al primo posto nei 100 stile libero.

Positive, in continuo miglioramento, anche le prestazioni degli altri: Margherita Emanueli Francioli, Valentina Zanobini, Aurora Ristori, Tommaso Coccia ed i piccoli Esordienti A della Greve Nuoto. Fuori dal meeting ma comunque in squadra, Lorenzo Pompei li ha supportati col tifo.

Per una summa di agonisti che di uno sport individuale hanno fatto motivo di unione e amicizia. Campioni semplicemente nel conciliare l’impegno (o meglio, l’amore) del nuoto con la scuola e il resto.

“Siamo una società sportiva che ha tesserato i nuotatori più grandi della Greve Nuoto – a parlare è Gianluca Valeri, presidente della Virtus Buonconvento – Con sede a Buonconvento (Siena), abbiamo varie piscine in gestione: raccogliamo atleti un po’ da tutta la Toscana”.

“I ragazzi lavorano tanto – prosegue – Anche due ore e mezzo al giorno, dal lunedì al sabato. La domenica ci sono le competizioni. Insomma il tempo libero sta a zero. Servono sacrificio e disciplina. E, quando arriva un premio, sicuramente è gratificante”.

“Buoni i risultati al meeting di domenica a Colle Val d’Elsa – dice orgoglioso – Si è trattato di una manifestazione a carattere nazionale, a cui hanno partecipato svariate fasce d’età. Il gruppo grevigiano, la cui punta di riferimento è Andrea Pompei, è molto affiatato e partecipe”.

“Andrea era nervoso – racconta – L’allenatore Leonardo Tempesti aveva fiducia in lui. La vittoria era nell’aria, ma fino all’ultimo momento nel nuoto non si può dire. E’ stata una bella soddisfazione. Che gli permette di affrontare le gare future con minore preoccupazione”.

“Le aspettative? – conclude il presidente – Speriamo nella qualifica di Andrea nei 100 rana, sfuggitigli per pochissimi centesimi. Sarebbe un bellissimo successo, considerando che la Toscana è una delle regioni più prolifiche dal punto di vista natatorio”.

A questo punto non ci resta che fare un grandissimo in bocca al lupo ad Andrea e a tutta la Greve Nuoto. Ed ovviamente rimanere sintonizzati.

Redazione
La redazione di SportChianti dà spazio, ogni giorno, a tutti gli sport nei comuni chiantigiani: calcio, pallavolo, basket, pallamano, baseball, karate, danza, ginnastica, ciclismo...