SAN CASCIANO – Appena iniziata la stagione agonistica 2017 per le ginnaste dell’Asd Il Gabbiano, regala subito belle soddisfazioni che premiamo la preparazione delle atlete e il lavoro svolte dalle tecniche e da tutto lo staff della società di ginnastica ritmica sancascianese.

Per prime sono scese in pedana, sabato 28 gennaio presso la palestra di Spazio Reale di Campi Bisenzio, Rosy, Costanza e Irene che hanno partecipato nella prima prova del campionato regionale individuale riservato alle categorie agonistiche, evento organizzato dalla Società ginnastica Ariele.

Tutte e tre le ginnaste hanno eseguito ottimi esercizi con precisione tecnica ed espressività confrontandosi in una gara di alto livello tecnico: Rosy con il suo esercizio alla palla, ha raggiunto un ottimo sesto posto nella terza categoria junior 2002, Costanza, al nastro, è salita sul gradino più alto del podio nella terza categoria junior 2003 e Irene ha vinto nella terza categoria junior 2004 sia nell’esercizio alla fune che in quello con le clavette.

Prima prova di campionato davvero positiva per le tre ginnaste che si sono confrontate per prime con il rinnovato codice dei punteggi della ginnastica ritmica che ha cambiato sostanzialmente il metodo di giudizio delle competizioni.

Domenica 5 febbraio, si è, invece, svolta la prima prova regionale del campionato federale di Serie D a Incisa, organizzato dalla società A.P.D. Gruppo Sport e Cultura.

Le ginnaste sancascianesi Sophie, Gaia, Maddalena, Costaza, Irene e Rosy, alla prima esperienza in questo campionato, hanno dimostrato grinta e carattere eseguendo gli esercizi del programma (collettivo a corpo libero, coppia in successione fune e nastro, e individuale clavette) senza errori e raggiungendo il primo gradino del podio della 2 divisione junior/senior con l’ottimo punteggio di 31,850.

Un’ inizio di stagione emozionante per l’Asd Il Gabbiano che ancora una volta conferma la qualità del lavoro svolto dalle atlete e delle tecniche.

Il mese di febbraio vedrà impegnate le atlete sancascianesi nel campionato individuale regionale Uisp che si svolgerà il 18/19 febbraio a Montelupo, mentre alcune piccole ginnaste parteciperanno al Giocagin, la manifestazione dedicata ad atleti di tutte le età, pensata per unire i valori dello sport e della solidarietà organizzata dalla Uisp.

Quest’anno il ricavato dell’evento, che si svolgerà il 26 febbraio presso il Palamattioli di Firenze, verrà devoluto all’associazione Terre Des Hommes per sostenere i progetti di aiuto ai bambini siriani.

La redazione di SportChianti dà spazio, ogni giorno, a tutti gli sport nei comuni chiantigiani: calcio, pallavolo, basket, pallamano, baseball, karate, danza, ginnastica, ciclismo...