TAVARNUZZE (IMPRUNETA)  – L’Impruneta Tavarnuzze, reduce dal successo di Coppa, viene fermata in casa da un ottimo Club Sportivo.

Un pari che scontenta, forse, entrambe le formazioni per colpa delle occasioni mancate per aggiudicarsi i tre punti.

Primo tempo vibrante anche nella prima fase di studio. Il primo acuto è dei padroni di casa con Ficozzi che intercetta una palla a centrocampo e si invola in area con uno slalom tra i difensori e una volta a tu per tu col portiere calcia a rete, ma Marinai gli esce sui piedi e devia miracolosamente la palla in angolo.

Il risultato si sblocca al 23′ con un generoso penalty a favore degli ospiti per fallo di mano di Lanfranchi. Sul dischetto il capitano Bercigli, che spiazza Morganti.

L’Impruneta Tavarnuzze si riorganizza e giunge al pareggio al 34′ con La Motta che sfrutta un filtrante di Crinzi dalla tre-quarti e supera il portiere ospite.

Il pareggio galvanizza i padroni di casa che solo 3 minuti più avanti operano il sorpasso sempre con il centravanti La Motta. Stavolta l’azione è corale da destra a sinistra con Rocchini che apre centralmente per Lanfranchi N. che vede Ficozzi F. sulla fascia sinistra buttarsi in area. Il servizio è ben controllato dall’esterno di attacco che entra in area e crossa basso per La Motta che è pronto per il tap-in vincente. Tutto molto bello.

La seconda frazione di gioco è appannaggio del Club Sportivo che per tutto il secondo tempo manovra con più lucidità. I padroni di casa accusano con molta probabilità la partita di coppa di mercoledì (forse più sul piano mentale che fisico) e gli ospiti sono sempre molto aggressivi su ogni pallone, ma si scoprono inesorabilmente alle ripartenze dei padroni di casa.

Al 58′ un nuovo calcio di rigore per gli ospiti, per fallo di Maier su Cisse, ma stavolta Bercigli decide di alzare il tiro e colpisce la traversa con Morganti spiazzato nuovamente. Poi una lunga mischia in area con i verde-azzurri che faticano a far uscire la palla dalla propria area.

L’Impruneta Tavarnuzze percepisce il pericolo e alza il baricentro e colleziona due preziose occasioni per allungare il vantaggio, ma né Rocchini,Ficozzi F., hanno il guizzo giusto per superare il numero uno ospite.

Al 72′ la formazione ospite giunge al pareggio con Rauso, che intercetta in area una palla vagante in area e colpisce a rete da due metri dalla porta difesa da Morganti.

Il portiere verde-azzurro è protagonista di due decisive parate nei minuti finali, la prima su Cisse che entrato in area scaglia un sinistro potente che l’estremo difensore devia in angolo. La seconda volta su un colpo di testa ravvicinato del subentrato Fontani, con Morganti che con un colpo di reni gli blocca a terra.

In piena zona di recupero, però, è l’Impruneta Tavarnuzze a reclamare un rigore (abbastanza evidente almeno dalle tribune) per fallo su Rocchini, entrato in area, viene steso dal diretto avversario, ma per l’arbitro non è così e fa continuare il gioco, con le proteste veementi della formazione di casa.

Un pareggio, alla fine giusto, ma che, come detto, scontenta entrambe le formazioni che si potevano aggiudicare, per le occasioni mancate, il bottino pieno.

IL TABELLINO : 2 – 2

IMPRUNETA TAVARNUZZE : Morganti, Signorini, (Maier), Crinzi, Marcucci (Peppoloni), Bellucci, Lambardi, Ficozzi F., Fusi (Salvadori), La Motta, Rocchini, Lanfranchi N. (Piazzini). A disp. :Giordano, Bichi, Serni, Bottaro, Lanfranchi S. All. : Lorenzo Andreucci.

CLUB SPORTIVO : Marinai M., Tamas, Polloni, Rufo, Menichetti (Pesantini), Pinzuti, Visse, Rauso, Fontani, Bercigli, Zuffanelli (Lombini). A disp. : Cosi, Marinai N., Bruscoli, Cipitelli, Graziani. All. Paolo Borghini.

ARBITRO : Mancini di Siena.

RETI : 23′ rig. Bercigli, 34′ e 37′ La Motta, 72′ Rauso.

@RIPRODUZIONE RISERVATA

La redazione di SportChianti dà spazio, ogni giorno, a tutti gli sport nei comuni chiantigiani: calcio, pallavolo, basket, pallamano, baseball, karate, danza, ginnastica, ciclismo...