Sul gradino più alto del podio dopo la vittoria nella gara singola

CHIANTI FIORENTINO – Gia laureatosi campione del mondo di Karate nella categoria juniores, specialità kumite (combattimento) nel 2022 a Caorle, Filippo Fiorelli, sambuchino doc, ha bissato il gradino più alto del podio anche al Campionato Europeo di Karate, nella specialità Kumite Ippon, appena conclusosi a Novo Mesto (Slovenia).

Filippo, 17 anni, cintura nera, studente, ha mosso i primi passi nella disciplina del Karate a Tavarnelle, nel Dojo della UPT Karate del Maestro Marco Botti, per poi specializzarsi nel Kumite presso la scuola Tzubame di Greve in Chianti, del pluricampione Maestro Michele Romano.

Fiorelli è anche campione europeo a squadre 2023: infatti a Novo Mesto, la squadra juniores italiana composta dallo stesso Fiorelli, Gianmarco Ceccolini (Team GKG Roma) e Andrea Italiani (Dojo Ortani Pescara) ha conquistato l’oro battendo in finale l’agguerrita compagine polacca.

Nonostante la sua giovanissima età, Filippo ha un palmares di tutto rispetto: oltre agli ori conquistati in Slovenia e a quello del 2022 al mondiale svoltosi a Caorle, è anche medaglia di bronzo al mondiale tenutosi a Fortaleza (Brasile) nel 2019.

Ed è andato più volte a podio in gare nazionali di specialità, sia individuali, che a squadre.

Al Campionato Europeo IKU (International Karate Union) in Slovenia, l’Italia del Karate ha conquistato il primo posto nel medagliere, su 20 nazioni partecipanti.

Redazione
La redazione di SportChianti dà spazio, ogni giorno, a tutti gli sport nei comuni chiantigiani: calcio, pallavolo, basket, pallamano, baseball, karate, danza, ginnastica, ciclismo...