GREVE IN CHIANTI – Contro l’ultima in classifica, il Chianti Nord torna alla vittoria casalinga e consolida il settimo posto in campionato.

La 22esima giornata del girone E di Prima categoria regala una vittoria importante ai ragazzi di mister Claudio Michelacci.

Dopo aver ottenuto solo un punto nelle ultime 5 giornate di campionato (4 sconfitte e 1 pareggio con il San Clemente) i biancoverdi tornano a fare tre punti davanti al pubblico di casa e si portano a meno uno dalla sesta posizione occupata dal Cubino.

L’avversaria di giornata è il Pestello, ultima in classifica ma ancora in corsa per agguantare i play out e, ancora meglio, la salvezza diretta.

Il Chianti Nord però vuole riprendersi al più presto da un periodo buio durato più di un mese e lo si capisce fin dai primi secondi di gioco.

Trascorrono infatti appena due minuti e i biancoverdi passano in vantaggio.

Il capitano Fortunati N. disegna un ottimo cross dalla sinistra indirizzato al centro dell’area. Gordini, schierato sulla fascia destra, si getta sulla traiettoria.

La sfera sembra venga toccata prima dall’esterno e poi da un difensore mettendo così fuori causa il portiere ospite, Dominici, sbloccando la gara.

Il campo si presenta da subito molto difficile. Le piogge delle ore precedenti lo hanno reso al limite della praticabilità e questa condizione costringe gli atleti a inventarsi giocate per superare il fango che occupa soprattutto la parte centrale del rettangolo di gioco.

È proprio da un’invenzione di Tozzi che già al 7’ il Chianti Nord raddoppia il vantaggio.

Il numero 10 riceve la sfera sulla trequarti avversaria. Con la coda dell’occhio vede il taglio di Fortunati M. e, impossibilitato nel servirlo rasoterra, con la punta del piede alza il pallone e con l’esterno serve il compagno che appena dentro l’area aggancia e gonfia la rete.

Il pubblico sugli spalti, numeroso nonostante il tremendo freddo, si esalta e spinge i padroni di casa alla ricerca del terzo gol.

All’11′ ci prova il solito Tozzi, stavolta su punizione dal limite dell’area, ma la sfera esce di pochi centimetri dall’incrocio.

Ma proprio nel miglior momento dei biancoverdi, arriva la doccia fredda.

È il 19’ quando, dalla mediana ospite, parte un lancio lungo alla ricerca dello scatto dell’ala. Il pallone rimbalza una volta, ma non la seconda, fermandosi tra la linea difensiva e Magnelli in uscita. Il numero 11 avversario, Cannoni, è il più lesto e trafigge il portiere locale dimezzando lo svantaggio.

Il Chianti Nord però ha fame di vittoria e sembra non accusare il colpo, tant’è che cinque minuti dopo sfiora il terzo gol.

Ancora Tozzi, con una punizione dalla destra, disegna una traiettoria perfetta. Piccini taglia bene al centro e con la punta del piede devia il pallone destinandolo sul secondo palo. A portiere battuto, sembra arrivato il momento della terza marcatura, ma l’arco percorso dalla sfera finisce sul montante e torna in campo.

La rete arriva quasi al termine della prima frazione, ma l’arbitro, la signora Sara Foresi della sezione di Livorno, annulla per fuorigioco dell’autore Sodi, sull’assist del solito Tozzi (senza dubbio il migliore in campo).

Quando le squadre tornano sul terreno di gioco, dopo la pausa, mettono in scena una partita completamente diversa.

Per i primi 25 minuti non succede pressoché niente. Il gioco non decolla, limitato molto dal campo pesante e impraticabile in alcuni settori, e la gara viene facilmente amministrata dai biancoverdi.

Biancoverdi che però non possono stare tranquilli e allora mister Michelacci prova a cambiare qualcosa davanti, in cerca del terzo gol che chiuderebbe la partita.

Orfano di Massa, costretto in panchina con un occhio nero e il naso che necessita di accertamenti dopo il colpo preso nella partita contro l’Audace Galluzzo (costato 5 giornate a Segoni), il Chianti Nord si affida a Merola che a metà ripresa è l’unico a cercare il gol.

Dopo aver raccolto l’appoggio di Sodi, il neo entrato controlla al limite dell’area e lascia andare un sinistro destinato all’angolo basso alla sinistra del portiere.

Dominici però si supera e riesce a deviare in angolo sventando la prima e l’unica occasione del secondo tempo.

Gli ospiti provano nei minuti finali ad impensierire la difesa locale, ma senza mai riuscirci davvero e senza perciò cambiare il risultato.

IL TABELLINO: 2-1

CHIANTI NORD: Magnelli, Bianchi, Danieli, Piazzini, Fortunati N. (80’ Papini), Pompeo, Gordini (59’ Farulli), Piccini, Sodi, Tozzi (67’ Bin Zang), Fortunati M. A disposizione: Canocchi, Massa, Miceli, Russo, Merola, Cordini. Allenatore: Claudio Michelacci

CALCIO PESTELLO: Dominici, Roghi (89’ Maffei), Pinti (45’ Dimare), Arnetoli (65’ Colcielli), Damato, Daveri, Artini, Parisi, Antonielli (45’ Brilli), Falconi (80’ Papini), Cannoni. A disposizione: Dini, Gualdani, Bernini, Hysenllari. Allenatore: Gabriele Bencivenni

ARBITRO: Sara Foresi della sezione di Livorno

RETI: 2’ Gordini, 7’ Fortunati M., 19’ Cannoni

@RIPRODUZIONE RISERVATA