TAVARNUZZE (IMPRUNETA) – Con un gol per tempo la Sambuca torna a vincere dopo un mese e mezzo (e quattro pareggi di fila), imponendosi al “Nesi” su un Tavarnuzze che potrebbe essere un rivale temibile in ottica play-off.

Nel gelo del posticipo domenicale (si gioca dopo Lebowski-Lanciotto), le due squadre si danno battaglia fino al 10′ di recupero, in un match spigoloso ma mai cattivo.

Menichetti punta in avanti su Ficozzi (presto costretto ad uscire), Strambi e Manetti e sulle incursioni di capitan Fusi. Giorli mette Maravigli alle spalle di Carosi, con Bartarelli e Salvadori ai lati.

Il primo tempo non è granché e ci mette un bel po’ a decollare. I locali sfiorano due volte l’incrocio con Fusi (7′) e con Lanfranchi su punizione (12′), poi mandano alto di testa ancora con Fusi (35′).

La Samba colpisce al primo vero tentativo. È il 39′: punizione pennellata dalla destra da Maravigli e colpo di testa micidiale di Carosi.

Nella ripresa il Tavarnuzze prova a reagire, ma i biancoverdi sono ancora una volta letali in fase conclusiva.

Stavolta è una magia del neoentrato Monticciolo che, di prima intenzione su una palla vagante, vede Morganti fuori dai pali e lo beffa con una parabola che si infila all’incrocio.

Gli ospiti potrebbero anche calare il tris, ma stavolta il portiere di casa è decisivo su Bartarelli (63′).

La mezz’ora finale è un mezzo assedio tavarnuzzino, anche se la Sambuca è sempre velenosa quando può ripartire.

Lanfranchi ci prova due volte dalla distanza ma non trova il bersaglio (69′ e 76′). L’altro Lanfranchi, appena dentro, ruba palla a Lombardini ma poi viene chiuso in corner dal recupero decisivo di Concato (77′).

Di nuovo Lanfranchi I incrocia col mancino ma sfiora soltanto il palo (82′) e poi prende l’esterno della rete (85′).

Gli ospiti in ripartenza potrebbero dilagare: Bartarelli a lato al volo su invito di Monticciolo (84′), Carosi incrocia di poco a lato su servizio di Bartarelli (86′).

Il recupero è lunghissimo ma i locali non trovano mai la rete che riaprirebbe veramente i giochi.

IL TABELLINO: 0-2

IMPRUNETA TAVARNUZZE: Morganti, Bellucci, Paterna, Granchi (61′ Lanfranchi S.), Bichi, Pratellesi (81′ Marcucci), Ficozzi F. (23′ Ficozzi C.), Fusi, Strambi (68′ Mengoni), Lanfranchi N., Manetti (52′ Rocchini). A disp.: Saccardi, Conti, Crinzi, Ulivi. All.: Marco Menichetti.

SAMBUCA CASINI: Ridi, Musi, Lorini (70′ Raspollini), Ricci A. (56′ Marziali, 69′ Pacifico), Concato, Lombardini, Salvadori (46′ Monticciolo), Sani (98′ Ricci T.), Maravigli, Carosi, Bartarelli. A disp.: Ceccarelli, Merli, Licari, Chiostrini. All.: Aldo Giorli.

ARBITRO: Valeri di Firenze.

RETI: 39′ Carosi, 57′ Monticciolo.

@RIPRODUZIONE RISERVATA