FIRENZE – Soffre più del dovuto fino a una ventina di minuti dalla fine contro il Pestello, poi il Galluzzo si prende i primi tre punti della stagione e dà una dimostrazione di forza al campionato, anche in virtù di un organico assolutamente incredibile.
E non è un caso che il successo arrivi dopo che Latini, nell’ultima mezz’ora, ha potuto giocarsi l’ingresso in campo di Tinagli, Cianciulli, Fusi e Tumminaro.
Al fischio iniziale il tecnico di Certaldo punta su Ponziani e Leporatti in prima linea con l’appoggio alle loro spalle di capitan Toccafondi. In mezzo al campo Samuele Segoni è il metronomo con Bargioni al suo fianco e Lombardi e Burgassi sugli esterni, mentre la difesa quasi sempre a tre è composta da Simone Segoni, Chini e Leoni, davanti a Fattori.
L’avvio del match è frastorante per gli ospiti perché già nel primo quarto d’ora si contano almeno cinque occasioni da rete per i locali, compresa la rete segnata al 5′ da Leporatti, che mette dentro in carambola dopo una bella iniziativa di Toccafondi sulla sinistra.
Ma le altre chanche sono invece sprecate da Lombardi, un paio di volte da Ponziani e dallo stesso Leporatti. Anche se quella più grande è la palla-gol che Ponziani, tutto solo, si mangia alla mezz’ora, quando manda a lato davanti a Dini.
Il Pestello in avanti non si vede mai, ma col passare dei minuti riprende un po’ contatto con la partita e chiude comunque la prima frazione in crescendo.
E non è un caso che i valdernesi inizino ancora meglio la ripresa. Cannoni manda largo in apertura, poi al 57′ c’è il pareggio che cominciava a sentirsi nell’aria: Falcone mette in mezzo un bel pallone dalla sinistra e Giannerini, dopo un contatto con Leoni che va a terra, lo trasforma nell’1-1.
I giallorossi credono addirittura nel sorpasso. Dimare chiama Fattori al volo plastico (68′), quindi addirittura il neoentrato Lazzerini colpisce in pieno la traversa anche se viene ravvisato in partenza un dubbio fuorigioco.
Ma nel momento della difficoltà il Galluzzo piazza le sue zampate. Al 72′, su angolo da sinistra, Simone Segoni trova il piattone che si infila sotto l’incrocio dei pali, fuori dalla portata di Dini.
Tumminaro sfiora subito il tris (81′), poi chiude proprio lui il match al 90′ quando, servito alla perfezione da Toccafondi in azione di contropiede micidiale, spara un siluro sotto la traversa.
3-1 all’esordio: il Galluzzo c’è già.
IL TABELLINO: 3-1
AUDACE GALLUZZO: Fattori, Burgassi, Leoni, Segoni Samuele (69′ Fusi), Chini, Segoni Simone, Lombardi (61′ Cianciulli), Bargioni (63′ Tinagli), Ponziani (86′ Carmignani), Toccafondi, Leporatti (69′ Tumminaro). A disp.: Camilloni, Checcucci, Neri, Romeni. All.: Daniele Latini.
PESTELLO: Dini, Roghi (46′ Casalini), Damato, Dimare, Setti, Nuzzi (40′ Pinti), Giannerini (75′ Shahini), Daveri, Bonatti (48′ Antonielli), Falcone, Cannoni (63′ Lazzerini). A disp.: Dominici, Artini, Batistini, Campus. All.: Claudio Neri.
ARBITRO: Gallà di Pistoia.
RETI: 5′ Leporatti, 57′ Giannerini, 72′ Segoni Simone, 90′ Tumminaro.
@RIPRODUZIONE RISERVATA