PONTE A NICCHERI (BAGNO A RIPOLI) – Nella sfida d’andata dello spareggio il Grassina mette una seria ipoteca per l’accesso all’élite regionale della categoria Juniores, dopo aver regolato con un netto 6-0 i carrarini del San Marco Avenza.

Primi minuti di studio e subito il Grassina prende in mano il pallino di gioco: al 7′ azione sulla sinistra di Colasuono, ma la conclusione viene deviata in angolo, dallo stesso nasce la prima rete, di testa Rossi Lottini Diego mette nel sacco.

Gli ospiti non trovano reazione al gol subito, e al 16′ ancora lo stesso numero sette, servito perfettamente da Gjana solo davanti al portiere lo supera con freddezza.

La partita si mantiene a buoni ritmi e fioccano occasioni da gol per i padroni di casa. Al 37′ Colasuono conclude alto, al 40′ Minischetti servito da Calasuono non centra il bersaglio. Al 42′ ancora Minischetti su passaggio smarcante di Gjana si presenta solo davanti al portiere che però gli intercetta la sfera.

Nella ripresa mister Laghi per il San Marco Avenza prova a cambiare assetto inserendo Lorenzoni e Granai al posto di Lazzotti e Orlandi nel tentativo di rimettere in discussione il risultato, però un brillante Grassina continua a mantenere le redini del gioco.

Al 54′ Colasuono si vede respinta la conclusione dalla difesa avversaria. Al 57′ grossa possibilità di dimezzare le distanze per la squadra ospite, Cacciatori entra in area, ma viene affrontato con decisione da un avversario: per l’arbitro Raciti ci sono tutti gli estremi per la massima punizione. Sul dischetto si presenta Braida che però calcia alto e centra la traversa.

Al 59′ terza rete per la squadra di casa: ancora su calcio d’angolo, la sfera arriva a Minischetti che centra l’obiettivo.

Al 63′ ancora un’occasione per gli ospiti, la conclusione di Granai trova un attento Bartoli che gli respinge la palla in angolo.

Al 65′ opportunità per il Grassina con Rossi Lottini Diego che solo davanti al portiere trova un attento Azioni che gli respinge la palla.

Al 74′ bell’azione di Gjana che prova i riflessi del portiere avversario. Al 78′ arriva la quarta rete del Grassina, ancora su azione da calcio d’angolo, sfera a Minischetti per la sua doppietta personale.

A questo punto gli ospiti si sciolgono, non oppongo alcuna resistenza e si ritrovano completamente in balia degli avversari. All’82’ Rossi Lottini Diego serve Colasuono che crossa, il portiere respinge sui piedi di Gjana che a porta sguarnita appoggia dentro per la quinta rete.

Allo scadere del 90′ arriva la sesta rete e anche la più bella della gara. Rossi Lottini Davide recupera la sfera nella propria area di rigore, attraversa tutto il campo superando un paio di avversari, si presenta solo davanti al portiere, lo salta con una finta e appoggia in rete.

Sabato prossimo il ritorno a Carrara.

Ilario Baracchi

IL TABELLINO: 6-0

GRASSINA (4-3-3): Bartoli, Falaschi, Salvini (89′ Bilardi), Galli (77′ Fabiani), Massini, Travagli, Rossi Lottini Diego, Iacovitti, Gjana (83′ Rossi Lottini Davide), Minischetti (79′ Bambi), Colasuono (84′ Petrioli). A disp.: Bellini, Bonechi, Di Blasio, Pratesi. All.: Marco Cellini.

SAN MARCO AVENZA (4-3-3): Azioni, Lazri, Cacciatori, Perinelli, Bertnuzzi, Costi, Lazzotti (46′ Lorenzoni), Babbini, Braida (64′ Pierdominici), Santini (56′ Mazzei), Orlandi (46′ Granai). A disp.: Ferri, Mascarino, Sgado, Grassi, Vita. All.: Luca Laghi.

ARBITRO: Raciti di Siena.

RETI: 7′ e 16′ Rossi Lottini Diego, 59′ e 78′ Minischetti, 82′ Gjana, 90′ Rossi Lottini Davide.

@RIPRODUZIONE RISERVATA

La redazione di SportChianti dà spazio, ogni giorno, a tutti gli sport nei comuni chiantigiani: calcio, pallavolo, basket, pallamano, baseball, karate, danza, ginnastica, ciclismo...