TAVARNUZZE (IMPRUNETA) – L’Impruneta Tavarnuzze conquista tre punti meritatissimi al termine di una partita equilibratissima, contro la più quotata formazione del Monterappoli.

E’ il bello del calcio dove le differenze si annullano per svariati motivi, e dove gli episodi, come quest’oggi, fanno la differenza.

Già domenica scorsa si era vista una crescita evidente della squadra di mister Nanni che si è concretizzata con una prestazione grintosa e determinata contro un Monterappoli decisamente più quadrato nel suo complesso, ma che ha sofferto dal primo al 95′ il dinamismo dei verde-azzurri.

E pronti-via la formazione di casa è già in vantaggio con il primo dei quattro penalty di questa domenica. Al 5′ è Granchi ad anticipare il difensore ospite che nel tentativo di calciare la palla fuori dall’area, colpisce il centrocampista verde-azzurro. Calcio di rigore che Vargas mette a segno.

La partita non ha un attimo di sosta. Il Monterappoli orchestra bene, ha uomini di categoria, si vede, ma la formazione di casa chiude tutte le offensive ospiti, e la difesa controlla molto bene i due pericolosissimi attaccanti Meoni e Mucciaccito.

Lanfranschi S. spreca il raddoppio all’11′, quando viene liberato da un rimpallo e si trova solo davanti a Nozzoli, ma colpisce col piede sbagliato e il suo tiro sorvola la traversa.

Al 15′ è il Monterappoli a rendersi pericoloso e quando Pratellesi colpisce un attaccante ospite nel tentativo, anche lui, di liberare la palla dall’area affollatissima, l’arbitro fischia l’indiscutibile penalty che Meoni sfrutta spiazzando Morganti.

Ma l’Impruneta Tavarnuzze non molla e si fa pericolosa nuovamente al 26′ con Lanfranchi S. che colpisce il palo alla destra di Nozzoli.

Il secondo tempo riprende subito con nuovi colpi di scena. al 46′ Vargas segna nuovamente ma l’arbitro annulla per fallo di mano e ammonisce il centravanti verde-azzurro, che salterà per squalifica la prossima sfida.

Ma la formazione di casa pressa il Monterappoli, e al 49′ è Crinzi (ottima la prova del 2002 stavolta schierato come esterno alto) che anticipa in area un difensore di quel poco che basta per spostare la palla e ricevere il terzo fallo da rigore della partita. Va ancora Vargas dal dischetto, e anche questa volta non fallisce. 2-1.

Il Monterappoli orchestra ma è l’Impruneta Tavarnuzze a fare la partita e a giocare di rimessa costringendo i nero-verdi ad arrestare il baricentro, lasciando distanza tra i reparti di attacco e centrocampo.

Ancora il tempo di prendere il secondo palo della giornata grazie ad un rimpallo fortuito di un difensore ospite, che la formazione di casa chiude il match al 93′ con lo scatenato Vargas che questa volta si va a prendere direttamente il penalty, scartando in area il bravissimo Bak Said, che stende inesorabilmente il centravanti verde-azzurro. Calcio di rigore e nessuna sanzione per il difensore che ospite, nonostante il fallo evidente da ultimo uomo. Dal dischetto ancora Vargas, che spiazza per la terza volta Nozzoli.

Tre punti pesantissimi che tolgono l’Impruneta Tavarnuzze dalle zone calde della classifica, ma principalmente è la condizione della squadra verde-azzurra che denota un cambio evidente di motivazioni e di qualità tecnica.

IL TABELLINO: 3-1

IMPRUNETA TAVARNUZZE: Morganti, Bellucci, Vargas, Lanfranchi N., Bichi, Pratellesi, Lanfranchi S. (63′ Ciacci), Granchi (78′ Rocchini), Curradi (78′ Donati), Ulivi, Crinzi. A disp.: Gianni, Gori, Maier, Degl’Innocenti, Coli. All.: Ettore Nanni.

MONTERAPPOLI: Nozzoli, Zaccardo, Maccianti, Guarracino, Bak Said, Salvadori, Cioni (88′ Cerone), Masini (46′ Allegri), Meoni, Koceku (75′ Soares), Mucciaccito (88′ Lari). A disp.: Guasti, Massetani, Nespeca, Robaj, Di Nuzzo. All.: Marco Bruno.

ARBITRO: Carazas di Firenze.

RETI: 5′ rig., 49′ rig. e 93′ rig. Vargas, 15′ rig. Meoni.

@RIPRODUZIONE RISERVATA

La redazione di SportChianti dà spazio, ogni giorno, a tutti gli sport nei comuni chiantigiani: calcio, pallavolo, basket, pallamano, baseball, karate, danza, ginnastica, ciclismo...