PONTE A NICCHERI (BAGNO A RIPOLI) – Finisce senza reti al “Pazzagli” il derby ripolese. Ma il punto conquistato permette lo stesso al Cubino di prendersi la prima posizione in classifica, agganciando il Fiesole (al pari anche della Settignanese) alla vigilia della sfida all’Affrico.
Torrini ritrova Centrone che in avanti gioca con Provvedi e Virdis; Pecoraro è la mente della squadra con la collaborazione di Piccini e Santucci; in porta gioca Merlini, con Francioni e Cianciulli terzini e l’accoppiata centrale Marchesini-Bartolini.
Bonciani mette Zannoni tra i pali; Martini e Pelhuri sono gli esterni bassi con Salvarezza-Rosi coppia ormai affiatata; De Vincentiis davanti alla difesa con Bresci e Ruggiero mezz’ali; davanti Tonoli galleggia dietro le punte Schenone e Marzoli.
Gli ospiti partono subito forte: Schenone affonda a destra e chiama Merlini alla respinta (7′), Marzoli batte centrale (9′); Pelhuri ci prova dal limite su sviluppi di un angolo, Merlini ha il riflesso giusto (15′).
Col passare di minuti però i ritmi si abbassano: il Belmonte trova le giuste contromisure e rischia meno dietro. I gialloblù premono ma non trovano sbocchi e così il primo tempo si chiude senza altri scossoni.
Nella ripresa ancora il Cubino parte meglio e subito Bartolini rischia l’autogol per liberare su una incursione di Schenone sulla sinistra (49′).
Ma paradossalmente le due migliori occasioni capitano al Belmonte. Prima Piccini lancia Centrone ma Zannoni è perfetto nell’uscita a sbarrargli la strada (56′), quindi ancora Centrone su assist di Santucci ha la palla dell’1-0 ma il suo diagonale è centrale e non sorprende il portiere ospite.
Bonciani si gioca la carta Geri ma gli spazi sono sempre pochi per gli ospiti, che spingono molto ma non costruisono grandi occasioni.
La migliore è quella del 70′ quando Marzoli scappa a Marchesini e da posizione defilata chiama Merlini alla respinta in angolo.
Poi per il resto il Cubino ci prova ma senza successo; il Belmonte stringe i denti, corre pochi veri rischi e si mette in tasca un punto molto importante in vista dello scontro-salvezza di Greve domenica prossima.
IL TABELLINO: 0-0
GIOVANI GRASSINA BELMONTE: Merlini, Francioni, Cianciulli, Santucci, Marchesini, Bartolini, Virdis (80′ Biliotti), Piccini, Provvedi, Pecoraro (90′ Tarlini), Centrone (71′ Giannelli). A disp.: Pestelli, Torrini, Cecconi, Vannini, Zampoli, Alinari. All.: Mirco Torrini.
CUBINO: Zannoni, Martini, Pelhuri, Tonoli (66′ Straccali), Salvarezza, Rosi, De Vincentiis, Ruggiero, Bresci (60′ Geri), Marzoli, Schenone. A disp.: Cosentino, Pampaloni, Gelli, Varriale, Tacchi, Maltagliati. All.: Jacopo Bonciani.
ARBITRO: Aglietti di Arezzo.
@RIPRODUZIONE RISERVATA