PONTE A NICCHERI (BAGNO A RIPOLI) – La vera sorpresa della serata la firma il Giovani Grassina Belmonte. I biancorossi erano chiamati a vincere per forza contro il Cerbaia per passare il turno e trovano il gol-qualificazione a inizio ripresa, con l’inferiorità numerica.

Di fronte due formazioni rimaneggiate e con diverso turn-over in corso, ma il match è subito piacevole.

Dopo una mezza occasione per parte (Vastola fuori di poco, Piccini centrale), la prima chance d’oro è per i locali al 14′: Piccini mette davanti al portiere Virdis ma Bellomo riesce a salvarsi in angolo sulla conclusione a botta sicura dell’attaccante di casa.

Al 22′ sull’altro fronte azione prolungata di Ambrosino in area locale ma sul rasoterra da posizione defilata è attento Pestelli.

In chiusura di tempo ancora un bell’intervento di Pestelli su conclusione di Vastola e poi un gol annullato al Cerbaia, su azione d’angolo, per una spinta in area difficile da valutare dalla tribuna.

La ripresa pare mettersi male per i padroni di casa. Una severa secondo ammonizione toglie subito dai giochi Marchesini. Ma proprio in dieci il Belmonte trova la rete al 56′ con una bella conclusione dal limite di Virdis.

A quel punto, nella mezz’ora finale (più recupero), il Cerbaia prova ad agganciare perlomeno il pari che varrebbe la qualificazione, cambiando un po’ di uomini e attaccando a pieno organico.

Le occasioni non mancano agli azzurri.  Una sforbiciata a lato di Calonaci, un colpo di testa di Vastola che colpisce il palo interno, una bella respinta di Pestelli su incornata di Bettoni.

All’81’ poi anche gli ospiti restano in dieci per il doppio giallo per proteste a Canocchi.

L’ultima chance poco dopo: angolo di Calonaci e colpo di testa alto di Campolmi.

Il Belmonte stringe i denti, chiude bene gli spazi e conduce in porto una qualificazione inattesa.

IL TABELLINO: 1-0

GIOVANI GRASSINA BELMONTE: Pestelli, Conti, Cecconi L., Ferrarotti, Bartolini, Marchesini, Piccini, Biliotti, Longobardo, Pecoraro, Virdis. A disp.: Merlini, Vannini, Torrini, Santucci, Provvedi, Zampoli, Cecconi T., Bianchi, Centrone. All.: Mirco Torrini.

CERBAIA: Bellomo, Faggioli, Galli, Bandelli, Canocchi, Lotti, Cei, Ambrosino, Vastola, Viciani, Bettoni. A disp.: Donzelli, Campoli, Calonaci, Papi, Pinzauti, Valenti, Pesalovo, Cestelli. All.: Mauro Tramacere Falco.

ARBITRO: Lenge di Firenze.

RETE: 56′ Virdis.

@RIPRODUZIONE RISERVATA