MONTERIGGIONI – Si fa sempre più dura la strada verso la salvezza per il Grassina, battuto sul campo del Badesse e staccato adesso di ben 5 punti dallo Scandicci (vincente contro la Pianese) terz’ultimo.

Innocenti recupera Matteo e Zagaglioni al rientro dalla squalifica ma è senza l’infortunato Torrini e vara una formazione molto offensiva, un 3-4-3, con Marzierli sostenuto da Calosi e Diarrasouba, l’ex Zaga e Degl’Innocenti in mezzo al campo (un turno di riposo per Nuti) con Gianneschi e Bellini esterni; la difesa con Villagatti, Salvadori e Matteo e Mataloni tra i pali.

Il Badesse propone un 4-4-2: Lombardini in porta, linea difensiva da destra a sinistra composta da Corsi, Ghinassi, Manganelli e Cecconi; in mezzo al campo Riccobono e Chiti sugli esterni, Marianeschi, Guidelli in mezzo; l’accoppiata Sorrentino-Ortolini in avanti.

I ritmi non sono altissimi ma i rovesciamenti di fronte frequenti e le occasioni non mancano sui due fronti.

L’occasione migliore per il Grassina al 18′ quando Matteo di testa da due passi, sugli sviluppi di una punizione di Zagaglioni, manda la palla incredibilmente sul fondo.

I rossoverdi vanno vicini al gol anche al 23′ quando Degl’Innocenti direttamente su angolo da sinistra scheggia la traversa.

Ma il Badesse risponde presente al 27′ quando la traversa, colpita in pieno, dice di no al tentativo di Chiti, sugli sviluppi di un piazzato di Riccobono.

Poi, prima dell’intervallo, Sorrentino viene fermato un paio di volte per fuorigioco quando si è ormai presentato davanti a Mataloni.

Nella ripresa però il Badesse passa subito in vantaggio: angolo dalla sinistra di Guidelli e colpo di testa vincente di Sorrentino.

Innocenti ci riprova come domenica contro lo Scandicci: dentro Baccini fuori Bellini. Mataloni para bene su Riccobono (60′), mentre Marzierli di testa manda di poco alto (61′).

Se il Grassina preme (senza troppe occasioni), il Badesse è micidiale in contropiede. Al 65′ Ortolini si vede annullare un gol per off-side su assist di Sorrentino, poi al 73′ lo stesso Sorrentino si divora un gol davanti a Mataloni, finendo per farsi chiudere lo specchio dal portiere ospite (e invocando un rigore che l’arbitro non concede).

Ma il match si decide al 79′ quando Villagatti commette fallo su Chiti: dal dischetto batte Sorrentino, Mataloni intuisce e respinge, ma Corsi recupera e infila il 2-0.

Il Grassina non ce la fa a reagire e anzi il Badesse sfiora il tris con Rinaldini all’89’ e con Cecconi al 90′.

E per i rossoverdi adesso la salvezza è sempre più lontana.

IL TABELLINO: 2-0

LORNANO BADESSE: Lombardini, Cecconi, Riccobono (92′ Gargano), Guidelli, Ghinassi, Manganelli, Marianeschi, Chiti, Ortolini, Corsi (83′ Bonechi), Sorrentino (84′ Rinaldini). A disp.: Conti, Neri, Guitto, Discepolo, Marzeglia, Magnano. All.: Atos Rigucci.

GRASSINA: Mataloni, Matteo, Gianneschi, Degl’Innocenti (66′ Nuti), Salvadori, Villagatti, Bellini (51′ Baccini), Zagaglioni, Marzierli, Calosi (66′ Rosi), Diarrassouba. A disp.: Cecchi, Sottili, Marafioti, Favilli, Cavaciocchi, Marino. All.: Matteo Innocenti.

ARBITRO: Boiani di Pesaro, coad. da Manni di Savona e Pasquini di Genova.

RETI: 46′ Sorrentino, 81′ Corsi.

@RIPRODUZIONE RISERVATA