il presidente Bacci

TAVARNELLE (BARBERINO TAVARNELLE) – Un filo diretto per parlare di settore giovanile e Scuola Calcio in questo periodo così complesso per il mondo dello sport.

Il San Donato Tavarnelle ha svolto una diretta Facebook a cui sono intervenuti il presidente gialloblù Andrea Bacci e il direttore generale Silvano Bellosi.

“Questa diretta – ha detto Bellosi – è stata fortemente voluta dal presidente Andrea Bacci per mettere a conoscenza l’ambiente di tutto quello che stiamo facendo e abbiamo realizzato di fronte al covid 19 per contrastare l’avanzata del virus. Le decisioni che sono state prese hanno sempre avuto il parere favorevole da parte dell’amministrazione comunale, grazie anche alla scelta di un responsabile qualificato in sicurezza, capace di evidenziare tutti quegli aspetti da rispettare in merito ai dpcm, protocolli LND e provvedimenti regionali. Oggi non registriamo alcun contagiato all’interno dei nostri impianti sportivi e vale la pena ricordarlo non è un elemento del tutto scontato, grazie anche a una dose di fortuna”.

“Settore Giovanile e Scuola Calcio sono fermi e a breve è attesa la comunicazione ufficiale da parte del comitato regionale che ipotizzerà una ripresa degli allenamenti dopo l’Epifania – ha aggiunto Bacci – Qualora questo provvedimento diventasse realtà, si ripartirebbe con due settimane di allenamenti, tali poi da poter permettere i recuperi da svolgere che consentirebbero nel mese di febbraio di ripartire con il campionato. Dobbiamo tutti capire che si tratta di una speranza di fronte a una situazione molto complicata. E’ una decisione giusta, andare avanti a singhiozzo, era qualcosa di deleterio per tutti”.

“Alla luce di questo – ha proseguito – a seguito di una riunione con il responsabile del Settore Giovanile e Scuola Calcio, Paolo Tascioni, abbiamo ipotizzato un programma di lavoro che sarà diversificato fra Settore Giovanile e Scuola Calcio. Con i primi, già in età adolescenziale, saranno studiati specifici allenamenti, mentre con i giovanissimi della Scuola Calcio si tasterà l’umore degli stessi grazie a un dialogo con le famiglie, prima di ripartire con azioni mirate. La prima squadra e gli Juniores si allenano ma come ben sapete, penso ai più grandi, si registrano continuamente rinvii, in attesa che il protocollo possa cambiare”.

“In attesa di scenari più sicuri – ha aggiunto – la nostra società ha intanto gettato le basi per una ripartenza senza intoppi, ma con elementi che andranno ad arricchire gli impianti e la presenza allo stadio. A San Donato in Poggio e a Tavarnelle val di Pesa, sono stati numerati tutti i posti a sedere e grazie ad un accordo con la società Ciaotickets, si potranno acquistare i biglietti online, in quanto, con le regole precedentemente stabilite, il giorno della partita le biglietterie dovranno restare chiuse. In attesa chiaramente poi di ulteriori novità. Noi siamo pronti, i biglietti interesseranno non solo la prima squadra ma anche gli Juniores e gli Allievi Regionali per quanto riguarda la modalità online”.

“Sono afflitto nel vedere i bambini della Scuola Calcio a casa da mesi e che non possono fare attività sportiva – ha concluso – Vogliamo ripartire ma in totale sicurezza, rispettando tutti i protocolli e le disposizioni che arriveranno. Potevamo far svolgere allenamenti individuali ma non ci abbiamo minimanente pensato. Ogni società ha le sue responsabilità e la sua sensibilità, noi abbiamo semplicemente sposato la sicurezza prima di ogni altro elemento”.

@RIPRODUZIONE RISERVATA

Redazione
La redazione di SportChianti dà spazio, ogni giorno, a tutti gli sport nei comuni chiantigiani: calcio, pallavolo, basket, pallamano, baseball, karate, danza, ginnastica, ciclismo...