il sancascianese Filippo Megli

SAN CASCIANO – Doppia soddisfazione per gli atleti della Rari Nantes Florentia.

A rappresentare l’Italia agli Europei in vasca corta di Glasgow, in programma in Scozia dal 4 all’8 dicembre al Tollcross, tra gli azzurri ci saranno infatti il sancascianese Filipppo Megli (attuale primatista italiano 200 sl) e Matteo Restivo.

La manifestazione si terrà in un impianto tanto caro ai nostri azzurri che l’anno scorso ha regalato medaglie e successi tra cui il bronzo nei 200 dorso di Matteo Restivo della Florentia Nuoto Club (ora Rari Nantes Florentia), con 1’56”29 che oltre ad aver riportato un titolo in questa categoria dopo diciotto anni di astinenza, gli è valso il record italiano da lui stesso detenuto l’anno precedente.

In attesa di Tokyo 2020, dunque la folta delegazione azzurra di Cesare Butini riparte dalla Scozia con una team stellare già in odor di Olimpiadi tra cui Federica Pellegrini, Gabriele Detti, Gregorio Paltrinieri, Simona Quadrealla e altri 37 nuotatori per un totale di 41 atleti.

Tra le fila gigliate nulla da fare per Paola Biagioli, Carlotta Toni e Lorenzo Zazzeri quest’ultimo rimasto fuori nonostante il buon momento certificato dal successo al trofeo Mussi.

Per tutti gli atleti cresciuti nella Florentia Nuoto Club di Luciano Cacciatore, ora sotto l’egida Rari ma sempre agli ordini del prof Fabrizio Verniani e Paolo Palchetti tutto rinviato agli assoluti italiani di Riccione in programma dal 12 al 14.

A Glasgow a loro posto ci saranno Costanza Cocconcelli, Leonardo Deplano e i ritorni di Federico Bocchia, Martina Caramignoli, Silvia Di Pietro e Ilaria Cusinato.

A livello societario come sempre il Circolo Aniene si dimostra regina indiscussa con dieci atleti di cui sette donne e tre uomini, seguita dalla In Sport Rane Rosse con quattro. Subito dopo, Rari Nantes Florentia, Imola Nuoto, Aurelia Nuoto e Azzurra 91, con due atleti a testa rispettivamente uomini e donne.

@RIPRODUZIONE RISERVATA

La redazione di SportChianti dà spazio, ogni giorno, a tutti gli sport nei comuni chiantigiani: calcio, pallavolo, basket, pallamano, baseball, karate, danza, ginnastica, ciclismo...