Foto Daniele Tangari

COLLE VAL D’ELSA – Vittoria sofferta ma voluta dalla Pallamano Tavarnelle che batte gli emiliani del Casalgrande nonostante le mille difficoltà accorse negli ultimi giorni ai tavarnellini con una buona parte della squadra in tribuna per infortuni vari a tifare come non mai per i biancoverdi.

Gara difficile e mai chiusa: nel primo tempo regnano equilibrio e tatticismi per entrambe le formazioni e infatti si conclude in perfetta parità (10-10).

Errori in fase di conclusione ma tutto sommato una buona difesa per Tavarnelle che cambia più volte l’impostazione e mette in difficoltà gli ospiti.

Nel secondo tempo i locali smarriscono la lucidità sotto porta e saltano le collaborazioni: Tavarnelle si ritrova sotto di 5 reti dopo appena dieci minuti (11-16).

Non sembra funzionare nulla ma alcuni cambi poi saranno determinanti per l’andamento del match.

Piano piano i locali accorciano il punteggio forti anche di buoni recuperi difensivi e delle grandi risposte in porta di Stefano Vucci.

Al 48′ il punteggio dice 18-19, Casalgrande risponde e piazza un parziale di due a zero. I ragazzi di coach Pelacchi non mollano, recuperano ancora e con un parziale di 4-1 con reti tutte di Morettin si portano in pareggio a tre minuti dalla fine.

Grande finale, con gestione impeccabile dei locali che con un contropiede perfetto siglano la rete del più uno ad un minuto dalla fine con l’ala Tramuto.

Casalgrande in attacco perde subito palla, ancora un possesso Tavarnelle che a due secondi dalla fine con un bellissimo pallonetto di Turillazzi chiude il punteggio sul 25-23: fa festa il pubblico presente e i molti spettatori a casa che seguono la partita in diretta sul canale 196.

Bene in difesa Lastrucci che più volte ha intercettato e sporcato palloni, si sono visti miglioramenti sul carattere e la voglia di combattere in campo che nell’ultima trasferta sarda purtroppo i ragazzi non hanno dimostrato.

“Siamo contenti per il risultato e soprattutto per averci creduto fino alla fine – commenta lo staff tecnico – Stavolta non era per niente facile, siamo stati praticamente sempre sotto e negli ultimi due minuti in maniera perfetta abbiamo portato a casa il risultato. Una vittoria che ci dà morale e che ci voleva proprio in questa situazione di emergenza ma dobbiamo dire che essere numericamente tanti in palestra ed agli allenamenti ci sta portando frutti”.

“Avere metà squadra in tribuna non è bello – continua lo staff – ma è altrettanto bello presentarsi in 16 e vedere che tutti credono nel nostro obiettivo. Siamo sicuri che arriverà anche il bel gioco, stiamo lavorando per questo e ancora troppi validi atleti sono fuori forma per conseguenze che tutti sappiamo. Due punti importantissimi per la corsa salvezza ci danno molto morale in vista della sfida proibitiva tra quindici giorni contro Cingoli in trasferta. Adesso in questa settimana di pausa speriamo di recuperare qualche acciacco e di poter lavorare bene”.

IL TABELLINO: 25-23 (1T: 10-10)

TAVARNELLE: Calosi 1, Casella 2, Cavuoti, Lastrucci, Morettin 9, Pelacchi 1, Pierattoni 1, Silei, Singh 1, Tramuto 2, Turillazzi 5, Vanni, Varvarito 3, Vononi, Vucci Stefano, Vucci Simone. All.: Pelacchi M., Graziosi M.

CASALGRANDE: Aldini 1, Barbieri 1, Cocchi, Dimitric, Giubbini E. 6, Giubbini M. 2, Lamberti 4, Lenzotti, Oliva, Pranzo 2, Ricciardo, Scalabrini 2, Seghizzi 1, Toro 4, Pezzelli. All.: Scorziello D.

ARBITRI: Cambi, Della Rocca.

@RIPRODUZIONE RISERVATA

La redazione di SportChianti dà spazio, ogni giorno, a tutti gli sport nei comuni chiantigiani: calcio, pallavolo, basket, pallamano, baseball, karate, danza, ginnastica, ciclismo...