SAN GIMIGNANO – Doppio colpo per la nuova e ambiziosa Florentia San Gimignano in vista della prossima Serie A femminile, con gli arrivi di “Dessi” Dupuy ed Emma Lipman.
Dessislava Eva Dupuy è per tutti “Dessi”, nata in Bulgaria nel 1993, viene adottata e cresce negli Stati Uniti. Nell’ultima stagione ha giocato nell’Hellas Verona, dove ha disputato le ultime due stagioni mettendo a segno 11 reti in 32 gare (8 nell’ultimo campionato, tutte su azione) e partecipando attivamente al raggiungimento della salvezza delle scaligere.
Attaccante molto veloce, tecnico e con uno spiccato senso del goal (miglior marcatore in Serie A dell’Hellas Verona e autrice di un clamoroso poker di reti nel derby con il Chievo), Dupuy sarà a disposizione di mister Ardito e dello staff tecnico sin dall’inizio della preparazione estiva e potrà diventare una pedina fondamentale nello scacchiere della Florentia della prossima stagione.
La sua carriera inizia negli USA a 4 anni e nella sua prima esperienza professionistica con la maglia rossa delle Lynchburg Hornets sigla 105 goal in 4 stagioni. Nel 2016 approda in Europa, in Francia, ad Ambilly dove partecipa attivamente alla storica promozione in D2 delle francesi. Da gennaio 2017 è a Verona dove diventa sin da subito una giocatrice fondamentale per il progetto tecnico di Mister Longega prima e Mister Di Filippo poi. Il goal alla prima di campionato proprio contro la Florentia ha acceso i riflettori su di lei e Dessi Dupuy è pronta a farsi perdonare dai suoi nuovi tifosi.
“Sono onorata di far parte di questa squadra, scoprire una nuova città per me e giocare un altro anno in Serie A – commenta Dessi – Non vedo l’ora di conoscere le mie compagne di squadra e iniziare a lavorare con il nuovo staff. I miei obiettivi per questa stagione sono di crescere come giocatrice e aiutare la squadra a stare ad altissimi livelli. Voglio divertirmi e far divertire i nuovi tifosi, non vedo l’ora di iniziare!”.
Ma anche Emma Lipman resta in Italia e sceglie la Florentia San Gimignano per continuare la sua esperienza in Serie A.
Il forte difensore centrale inglese, classe 1989, arriva da una stagione importante con la maglia dell’AS Roma avendo disputato 17 delle 22 gare, siglando anche 1 rete.
Fisico statuario, forte nel gioco aereo e precisa in fase difensiva, Lipman è un’importante arma per la Florentia sia in fase di non possesso palla che sui calci piazzati dove può sfruttare tutti i suoi 175 centimetri di altezza.
Arriva così a San Gimignano un ottimo difensore che garantisce tanta qualità alla retroguardia neroverde.
Cresciuta calcisticamente in Inghilterra, ha militato nel Coventry, nel Leeds United, nel Manchester City e nello Sheffield, prima di approdare in Italia prima alla corte dell’AGSM Verona nella stagione 2017-18 e poi nella neonata As Roma. Nel suo Palmares può contare una FA Women’s Super League Cup e una FA Women’s Premier League Cup, oltre che numerosi piazzamenti importanti nei massimi campionati inglesi.
“Ringrazio la società per aver creduto in me e avermi dato l’opportunità di vestire questa maglia – dichiara Emma Lipman – Ho scelto la Florentia San Gimignano perchè sono rimasta veramente impressionata dal cammino di questa società negli anni e dall’ottimo campionato all’esordio in Serie A. Inoltre, parlando con lo staff tecnico e la dirigenza, mi hanno mostrato un progetto molto serio, strutturato e questo è indice di grande professionalità. Trasferirmi a Firenze, dopo le esperienze di Roma e Verona, è un sogno e poter giocare ancora in Italia, in questo momento di grande crescita del movimento, è un’opportunità che non volevo farmi scappare. Non vedo l’ora di contribuire con la mia esperienza e competere con le migliori squadre del campionato, sarà una stagione emozionante!”.
@RIPRODUZIONE RISERVATA



























































