SAN CASCIANO-BARBERINO TAVARNELLE – Prima Divisione, derby da urlo. Con un’altra incredibile rimonta il Chianti Volley si porta a casa il derby contro la Pallavolo Impruneta. E due punti fondamentali per la rincorsa salvezza.

Come spesso è accaduto in questo girone di ritorno il Chianti Volley parte con il freno a mano tirato; le avversarie, più tranquille anche sul versante classifica, ne approfittano.

Nel primo set per il Chianti Volley si contano sette errori al servizio e diversi attacchi fuori misura, che permettono così all’Impruneta di portarsi a casa il parziale per 25-21.

Nel secondo set ci si aspetta la reazione delle chiantigiane, ma non arriva: mister Nico Vanni cambia così qualche elemento, sperando di invertire l’andamento del set che vede la Pallavolo Impruneta sempre avanti.

Le biancoverdi imprunetine però non mollano, e chiudono a loro favore 25-23 anche il secondo parziale: 0-2 e una montagna da scalare per le ragazze del Chianti Volley, bisognose come non mai di una vittoria.

Sotto di 0-2 il match sembra quindi compromesso: anche il terzo set parte male per il Chianti Volley, con la Pallavolo Impruneta che si porta avanti 7-4. Coach Vanni è costretto a chiamare il primo time-out, per provare a scongiurare la sconfitta.

E al rientro in campo si assiste ad una metamorfosi incredibile: il Chianti Volley miracolosamente risorge dalle proprie ceneri, recupera lo svantaggio, comanda le operazioni e si porta avanti di alcuni punti che gli permettono di vincere il set 25-22.

Adesso la Pallavolo Impruneta sembra accusare il colpo, e nel quarto set è ancora il Chianti Volley che comanda le operazioni; questa volta è il servizio a fare la differenza ed a mettere in crisi l’Impruneta, che non potendo più sviluppare il proprio gioco è costretta a cedere nettamente per 25-17.

Al Pala Biagi di Tavarnelle si assiste a l’ennesimo tie break, il sesto nelle ultime sei partite, un record nel campionato di Prima divisione.

Set che va avanti punto a punto, al cambio campo l’Impruneta è avanti 8-7, ma il Chianti Volley non molla, sa che quei due punti servono maledettamente per continuare a sperare nei play-out.

Ma anche le avversarie non mollano: fino a quando, sul 14-14, il Chianti Volley trova quel sussulto necessario per chiudere il set a suo favore per 16-14.

A quattro giornate dalla fine le ragazze di Vanni dovranno vedersela sabato 6 aprile con il Calezano, quinto in classifica e poi tre scontri diretti con Empoli, Montelupo e Prato, per arrivare al traguardo dei play-out.

@RIPRODUZIONE RISERVATA

La redazione di SportChianti dà spazio, ogni giorno, a tutti gli sport nei comuni chiantigiani: calcio, pallavolo, basket, pallamano, baseball, karate, danza, ginnastica, ciclismo...