CERBAIA (SAN CASCIANO) – Un Cerbaia decisamente sotto tono cede il passo tra le mura amiche nel derby contro la Ginestra e si allontana sempre di più dal gruppo di testa.
Un passaggio a vuoto, almeno questo spera il tecnico Vignoli che contro i biancorossi ha mandato in campo il consueto 4-3-1-2 con Sincic tra i pali, Scardi e Sposito sulle corsie esterne difensive e Bianchini-Campolmi coppia di centrali.
Centrocampo confermato in blocco con Poggioli, Marinai e Bandelli mentre sulla trequarti torna dal primo minuto Raimondi alle spalle del tandem offensivo formato da Galati e Bollini.
3-4-3 invece per la Ginestra con Bianchini, Noccioli e Fulchini davanti al portiere Bonanni; Rialti, Paoli, Bagni e Menciassi a centrocampo con Carta, Tedesco e Giorgetti in avanti.
Avvio di gara guardingo per entrambe le formazioni ma alla prima occasione la Ginestra passa in vantaggio: calcio di punizione dai 25 metri per un fallo di Marinai su Carta, sulla palla va Tedesco che batte Sincic con un tiro centrale non irresistibile ma che sorprende l’estremo difensore locale.
Il Cerbaia accusa il colpo e fa fatica a portare una reazione convincente così la Ginestra sfrutta una ripartenza che porta Giorgetti (forse con una mano il controllo del pallone) a servire in mezzo per Tedesco che deposita il pallone in fondi al sacco. Siamo al 24′ e la Ginestra è avanti 2-0.
Nel finale i padroni di casa vanno più volte vicini alla rete, al 36′ una bella azione iniziata da Bandelli per Poggioli che, di prima, pesca Bollini in area di rigore anticipato da Bonanni in uscita. Due minuti più tardi Scardi da destra mette in mezzo per la testa di Galati che gira debolmente per la facile parata del portiere ospite.
Al 40′ Raimondi serve Poggioli il cui tiro viene deviato in angolo da Bonanni.
Prima del riposo, nel secondo minuto di recupero, ancora Raimondi, stavolta da calcio di punizione tocca lateralmente per Poggioli che conclude a botta sicura ma trova sulla sua strada un super Bonanni che blocca il pallone.
Al rientro dagli spogliatoi il Cerbaia su punizione accorcia le distanze: al 52′ con Campolmi complice una papera di Bonanni che non riesce a bloccare il pallone.
A questo punto i ragazzi di Vignoli ci credono e provano ad alzare il ritmo per mettere in difficoltà l’avversario, ma nonostante una fase in cui la supremazia territoriale appare palese non sono arrivate occasioni rilevanti.
Anzi, è la Ginestra ad affacciarsi in avanti all’83’ con Goi ma il suo tiro viene neutralizzato in due tempi da Sincic.
Una battuta di arresto inaspettata per i biancoblù visto il buon periodo sotto forma di prestazioni e sabato prossimo il Cerbaia va a caccia di punti a Vinci contro la squadra che per prima in questa stagione le ha imposto il semaforo rosso.
IL TABELLINO: 1-2
CERBAIA: Sincic, Scardi (81′ Barbetti), Sposito, Bandelli, Bianchini (46′ Marranci), Campolmi, Poggioli, Marinai, Galati (89′ Sorge), Raimondi (46′ Biagi), Bollini. A disp.: Amerighi, Sorbi, Taverni, Bucciarelli, Lelli. All. Roberto Vignoli.
GINESTRA: Bonanni, Bianchini, Menciassi (74′ Goi), Bagni, Noccioli, Fulchini, Rialti, Paoli, Giorgetti, Tedesco (46′ Rossi), Carta. A disp.: Cantini, Damiani, Fantoni, Nifosi, Salvestrini. All. Alessio Manichi.
ARBITRO: Belmonte di Empoli
RETI: 15′ e 24′ Tedesco (G), 52′ Campolmi (C).
NOTE: Bandelli e Galati (C); Bonanni, Bianchini e Bagni (G). Angoli 3-2
@RIPRODUZIONE RISERVATA