FIRENZE – Va avanti in Coppa Toscana di Seconda Categoria il Cubino che al “Lapenta” di Campo di Marte batte di misura il Club Sportivo al termine di una partita divertente, equilibrata e combattuta.
Le due squadre se la giocano subito a viso aperto e il match conosce poche pause. Il primo pericolo in avanti lo costruisce il Club con una diagonale di Ceccantini che va fuori di poco.
Ma a passare in vantaggio poco dopo il quarto d’ora è la formazione di casa, con De Cicco sulla cui conclusione Pereira non è impeccabile. Una volta sotto però i biancorossi ospiti mettono il piede sull’acceleratore alla ricerca del pari e mettono in difficoltà i locali.
Al 20′ è ancora un diagonale di Ceccantini a costringere alla deviazione in angolo Zannoni.
E al 36′ arriva anche l’1-1 firmato di testa da capitan Pascoli sugli sviluppi di una punizione dalla destra.
In chiusura di tempo altro brivido per i locali sull’azione costruita sull’asse Ceccantini-Pascoli, ma l’attaccante ospite viene chiuso in corner.
Nella ripresa pare ripartire meglio ancora il Club, con Pascoli che chiama subito Zannoni alla bella respinta.
Ma nel momento decisivo del match il Cubino, che a termini di regolamento è costretto a vincere il match entro i supplementari, trova il gol-partita: è una punizione che De Cicco trasforma con un pannellata nel 2-1 sotto l’incrocio.
Nel finale il Club prova a guadagnarsi l’extratime ma non ha fortuna. All’80’, dopo un tiro di Rugi sporcato da una deviazione, Mattia Pollini ha l’occasione giusta da pochi passi ma calcia sul fondo, mentre un paio di minuti dopo è Ruggiero a salvare sulla linea.
Il Cubino potrebbe chiudere i conti con Marzoli, chiuso in angolo al 92′. Ma all’ultimo dei 5′ di recupero è in area locale l’ultimo sussulto: gran sinistro di Cariulo ma Zannoni vola a deviare sopra la traversa (anche se l’arbitro incredibilmente non concede l’angolo).
È l’ultimo episodio. Il Cubino vola così ai sedicesimi di finale di Coppa.
Gabriele Fredianelli
IL TABELLINO: 2-1
CUBINO: Zannoni, Ceni, Baccani, Certi, Cappuccioni, Ulivi, Ruggiero, Lami (82′ Lanini), De Cicco (80′ Bini), Chiarelli (77′ Pollini L.), Marzoli. A disp.: Maltagliati, Farricelli, Pampaloni, Bigazzi, Tacchi, De Cristofano. All.: Jacopo Bonciani.
CLUB SPORTIVO FIRENZE: Pereira, Logi (81′ Fontani), Pollini L., Cherici (71′ Pollini M.), Chiaverini, Tofani, Ceccantini (83′ Messina), Rugi, Pascoli, Bercigli (85′ Zuffanelli), Ramagli (71′ Cariulo). A disp.: Ghelardini, Messina. All.: Paolo Borghini.
ARBITRO: Golfieri di Prato.
RETI: 16′ e 62′ De Cicco, 36′ Pascoli.
@RIPRODUZIONE RISERVATA



























































