SAN CASCIANO – Da tempo ormai la palestra “Pane&Ghisa” di San Casciano, diretta da Niccolò Strambi, forgia atleti che competono nelle gare della pesistica.

Come Dario Gozzi e Nicola Porcu, argento e bronzo rispettivamente ai campionati italiani FIPL di stacco da terra dello scorso giugno.

E a fare il suo ingresso al “Pane&Ghisa” da pochi giorni, sotto le vesti di allenatore, è stato un altro atleta del mondo del sollevamento pesi, recentemente reduce da un campionato europeo, dove per poco non è riuscito a salire sul podio.

Matteo Moretto, 30 anni (classe 1988), originario di Prato, venerdì 14 settembre si trovava ad Hamar, in Norvegia, per competere con atleti provenienti da tutta Europa in una gara di “Power Lifting Row”, organizzata dalla “European Powerlifting Federation”.

Squat, panca e stacco da terra le prove che Matteo ha affrontato in ordine, ripetendole ciascuna tre volte e aumentando il carico da sollevare, per ottenere un punteggio totale dato dalla somma del miglior punteggio di ogni prova.

Le migliori prestazioni sono state: 247,5 kg sollevati nella prova di squat, seguiti da eloquenti 170 kg di panca e da 250 kg nello stacco. Il punteggio totale, considerato al fine della sua posizione in classifica nella categoria di 83 kg, è stato 667,5 kg.

Solo 2,5 kg di differenza con il terzo classificato gli hanno impedito di salire sul podio, permettendogli tuttavia di piazzarsi al quarto posto nella classifica europea.

“Nonostante il risultato – dice Matteo – è stata una bellissima esperienza e mi sono davvero divertito”.

Era da tempo, infatti, che Matteo sperava di essere selezionato per partecipare alla WEC (West European Championship) e nel momento della convocazione, dopo aver conquistato l’argento al campionato italiano di “Power Lifting Row” a San Zenone al Lambro (Milano) lo scorso giugno, il suo obiettivo è diventato realtà.

“Ogni gara – prosegue – è uno stimolo a dare il meglio di me e a mettermi alla prova cercando di sollevare un peso sempre maggiore. Lo considero puro divertimento”.

Dal 2016, anno d’ingresso nel mondo della pesistica, Matteo ha raggiunto in brevissimo tempo altri importanti risultati: nello stesso anno un oro al Campionato Italiano di panca di Cecina (152,5 kg), nel 2017 un primo posto al Trofeo Bertoletti di panca di San Zenone al Lambro (167,5 kg) e un secondo posto al Campionato Italiano di panca di Cecina (165 kg).

In gara rappresenta la ASD Provibirus di Prato ed è seguito dagli allenatori Emanuele Caratelli e Gabriele Stefanelli, in una preparazione atletica che lo vede impegnato sei volte a settimana con almeno due ore al giorno di allenamento su esercizi di panca, squat e stacco da terra.

Sbarcato da poco alla palestra “Pane&Ghisa” Matteo mette a disposizione la sua esperienza sportiva a chi già si trova a competere nel mondo del “Power Lifting” e a chi è interessato ad avvicinarvisi.

“Perché – conclude Matteo – il Power Lifting è uno sport semplice da approcciare, che, sotto la supervisione di un allenatore esperto, porta salute fisica e benessere”.

Cosimo Ballini

@RIPRODUZIONE RISERVATA