PONTE A NICCHERI (BAGNO A RIPOLI) – Missione compiuta per il Belmonte che si aggiudica il derby in notturna al “Pazzagli” e conquista l’accesso al secondo turno di Coppa Toscana.

Eppure non mancano i rimpianti al Bagno a Ripoli. Primo tra tutti il rigore fallito dopo appena 12′ di gioco: un episodio che avrebbe potuto scrivere un’altra partita.

È Ciancaleoni che conquista il penalty che però Saladino calcia ampiamente a lato. Passato il pericolo iniziale è il Belmonte a comandare le operazioni, sfiorando almeno un paio di volte il gol del vantaggio con Torti su cui però è sempre attento Nuti.

Sull’altro fronte l’unico brivido lo crea Savioli con una conclusione alta di poco in chiusura di frazione.

Nella ripresa dopo una nuova respinta di Nuti su Torti, ecco che al 52′ il centravanti di casa trova finalmente il pertugio giusto per siglare l’1-0 che di fatto toglie interesse al resto della partit, anche perché dopo pochi minuti i gialloblù ospiti restano anche in dieci per il “rosso” a Stortoni.

A quel punto il Bagno a Ripoli prova comunque con onore almeno a pareggiare, anche se servirebbe a poco per la qualificazione, ma Gianni è bravissimo nel dire di no alla girata in mischia di Saladino.

Per il Belmonte è la quarta vittoria in quattro partite tra campionato e Coppa. Quattro sconfitte invece per il Bagno a Ripoli.

IL TABELLINO: 1-0

BELMONTE: Gianni, Sorbetti, Landi, Guasti F., Bonciani, Cecconi, Zahini, Matteini, Torti, Ilarioni, Poggi. A disp.: Mariotti, Conti, Guasti T., Giacuzzi, Pierattini, Dilaghi, Mucilli, Bartolini. All.: Massimo Coppini.

BAGNO A RIPOLI: Nuti, Oleandro, Giamberini, Enned, Stortoni, Martinelli, Ricci, Fortino, Savioli, Saladino, Ciancaleoni. A disp.: Baccini, Viciani, Staccioli, Di Simone, Renzi, Montecchi. All.: Roberto Casini.

ARBITRO: Guiducci di Firenze.

RETE: 52′ Torti.

NOTE: al 12′ Saladino calcia a lato un rigore.

@RIPRODUZIONE RISERVATA

La redazione di SportChianti dà spazio, ogni giorno, a tutti gli sport nei comuni chiantigiani: calcio, pallavolo, basket, pallamano, baseball, karate, danza, ginnastica, ciclismo...